Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentata la sedicesima edizione di Umbria Jazz Winter

Saranno sei giorni (dal 30 dicembre al 4 gennaio, un in giorno in più rispetto alle passate edizioni) di buona musica che avranno come teatro naturale gli ambienti unici  della città di Orvieto
-Grandi pianisti, e non solo
-La poesia di JOÃO GILBERTO e il BRASILE assoluti protagonisti di UJW per i 50 anni della BOSSA NOVA
-Le radici della Musica Nera: gospel, blues, soul, r&b, swing

Va in scena ad Orvieto la sedicesima edizione di Umbria Jazz Winter. Saranno sei giorni (dal 30 dicembre al 4 gennaio, un in giorno in più rispetto alle passate edizioni) di buona musica che avranno come teatro naturale gli ambienti unici di una delle più affascinanti e storiche  città dell'Umbria.

La presentazione dell'evento alla stampa e tv nazionali e internazionali si è svolta questa mattina presso il Centro Studi Brasiliani di Roma da parte dell'Ambasciata del Brasile, del Comune di Orvieto e dell'Associazione Umbria Jazz, presenti: il Consigliere d'Ambasciata, Paulo Moraes che si è dichiarato "felice perché João Gilberto possa esprimersi a livello europeo in Italia e nella grande manifestazione di Umbria Jazz Winter dal palcoscenico di Orvieto", Enzo Arbore, Presidente della Fondazione Umbria Jazz che ha ricordato alcune storie inedite dell'artista Joao Gilberto e che si è soffermato approfonditamente, così come l'Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Orvieto, Giuseppe Maria Della Fina, sul "positivo e lusinghiero giudizio su Umbria Jazz Winter che il III Rapporto Eurispes, ha segnalato tra le cento eccellenze del Sistema Italia, un esempio dell'Italia che funziona, e funziona bene".

Inoltre, l'Assessore ai Grandi Eventi del Comune di Orvieto e Presidente dell'Associazione Te.Ma., Pirkko Peltonen, ha parlato della  "sfida è immensa di Umbria Jazz Winter che Orvieto ha saputo cogliere ed accogliere in questi anni. Una sfida particolare per una piccola città in occasione di una edizione altrettanto particolare come quella di quest'anno. Siamo fiduciosi che tutto andrà bene come è sempre andato". Nel ricordare inoltre che "la grande arte non vive solo con  il sostegno pubblico ma ha bisogna anche dell'aiuto dei privati", Peltonen ha quindi ringraziato tutte le Istituzioni pubbliche: il Comune di Orvieto, la Provincia di Terni, la Regione dell'Umbria, il Ministro dei Beni Culturali, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, la Cassa di Risparmio di Orvieto SpA., la Camera di Commercio di Terni e i grandi sponsor di Umbria Jazz Winter che sono: ARIA, TRENTO DOC e TELECOM.

Il Direttore Artistico di UJW, Carlo Pagnotta, infine, ha illustrato nei dettagli il programma della 16# edizione aggiungendo i suoi "personali e particolari ringraziamenti per il Comune di Orvieto che - ha detto - con grande sacrificio sostiene questo festival così eccezionale".

Pubblicato il: 30/10/2008

Torna alle notizie...