Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Umbria jazz winter. Tutti i giorni un cartellone con le radici della Musica Nera: gospel, blues, soul, r&b, swing

Come ogni anno concerto inaugurale con i migliori studenti delle Clinics estive del Berklee College, ad ingresso libero.

Gospel ai massimi livelli con The Harlem Jubilee Singers diretti da Gregory Hopkins, che la sera del 30 dicembre, accompagnati da un'orchestra, interpreteranno i Duke Ellington's Sacred Concerts; si tratta delll'opera divisa in tre lavori a cui Ellington dedicò buona parte della sue ultime energie di compositore tra il 1965 e il 1973 e da lui stesso definiti la più importante musica mai scritta: una vera e propria summa del suo lavoro. Raramente eseguiti dopo la sua morte nel 1974, combinano al loro interno jazz, musica classica e corale, spiritual, blues e dance.

La street parade con i Funk Off,  lanciati  proprio da  Umbria Jazz nel 2003, un gruppo in cui lo show e l'energia potente si fondono con la musica che diventa quindi non solo da ascoltare ma anche da vedere.
Apprezzatissima dal pubblico torna  K. J. Denhert, poetessa e cantante ma anche abile chitarrista che si ispira al primo James Taylor e definisce la sua musica "folk & jazz".
Vaneese Thomas & The Soul Spinner, con il soul come loro cavallo di battaglia; Vaneese è figlia della leggenda del R&B Mister Rufus Thomas, dotata di un talento eccelso, mistico e affascinante le cui radici sono profondamente legate ai "negro spirituals", che esprimono una forte e orgogliosa identità, non soltanto musicale.
Interpreti della tradizione folk di New Orleans da dove entrambi provengono sono i chitarristi Chip Wilson, un gradito ritorno e John Rankin.
Dopo il meritato successo estivo esordio ad Orvieto per Allan Harris, che con il suo quintetto e con la sua voce calda ed elegante rende un tributo sincero e personale a Nat King Cole, quintessenza del crooner.
Dalla Germania Jo Bohnsack, pianista e cantante amante del boogie woogie e del blues, anche per lui un esordio ad Orvieto dopo Perugia.
Esordio per Ezra Charles, pianista e tastierista texano che con la sua band da vita ad un sound  blues del tutto caratteristico ed innovativo, grazie a microfoni particolari dal lui stesso inventati.
Italianissima ed al debutto infine la Rimbamband, una formazione, eclettica, frizzante, folle, bizzarra, gustosa e scatenata che diverte e si diverte grazie al sapore ironico delle sue interpretazioni musicali più che originali, in uno spettacolo che va oltre la musica.

Pubblicato il: 01/11/2008

Torna alle notizie...