Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sinistra democratica apre al Pd

Purché si ammettano le debolezze dell'amministrazione Mocio. È in questa prospettiva che il coordinatore territoriale di Sinistra democratica, Valentino Rocchigiani, interviene nel dibattito politico: "positiva l'apertura di Stella, via alle primarie. Ma di coalizione".  Giuseppe Ricci confermato coordinatore regionale di Sd. Verso l'unità del centrosinistra

foto di copertina

di Stefania Tomba

 

ORVIETO - Sinistra democratica apre al Pd, col quale dice di voler andare unito alle elezioni, purché si ammettano le debolezze dell'amministrazione Mocio.  È in questa prospettiva che il coordinatore territoriale di Sinistra democratica, Valentino Rocchigiani, interviene nel dibattito politico, all'indomani della disponibilità offerta dal vicepresidente della Provincia, Loriana Stella per le amministrative 2009.  La bomba politica, innescata dalle dichiarazioni di Stella, dà i primi frutti. E, dopo i toni interlocutori di Rifondazione comunista, Sinistra democratica fa il primo passo concreto in avanti, dicendo di puntare ad un "dialogo franco col Pd", all'inseguimento di un obiettivo: "un'unica lista alle elezioni".

 

"Quella della Stella è un'apertura importante da molti punti di vista - afferma Rocchigiani - in primis, perché ha messo in moto un ragionamento rispetto alle criticità dell'operato dell'amministrazione.  Non siamo i soli ad indicarle, dunque.  Ma da questo punto di vista - fa notare Rocchigiani - anche il giudizio dell'onorevole Trappolino, infondo, ci appare articolato, dal momento che non esclude valutazioni più approfondite sull'operato dell'amministrazione che verranno dal confronto di queste settimane con i cittadini".  

 

Ma c'è di più.  "Di fatto le dichiarazioni di Stella aprono alle primarie", osserva Rocchigiani che rilancia: "bene, noi diciamo, se primarie devono essere, che siano primarie vere, primarie di coalizione".  Ed è così che un'altra bomba s'innesca, nel clima prelettorale che in città sembra essersi incendiato all'improvviso.

 

Intanto, il 26 partono i lavori del coordinamento della sinistra da cui dovrà uscire la proposta programmatica unitaria di Rifondazione e Sinistra democratica per la città.

Pubblicato il: 20/09/2008

Torna alle notizie...