Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Corbara. Saranno investiti sul lago 180mila euro

Sono fondi derivanti dalla convenzione con la società che sfrutta il lago, l'Endesa Italia. Ma non tutti d'accordo come investire quelle risorse

Approvato lo schema di convenzione tra la Provincia di Terni, il Comune di Orvieto, il Comune di Baschi e Endesa Italia S.p.A. relativa all'utilizzo delle risorse idriche del serbatoio di Corbara. Si tratta di 180mila euro che annualmente Endesa paga come "indennizzo" per i disagi che subiscono le popolazioni rivierasche del lago di e quindi al Comune di Baschi e a quello di Orvieto. Le risorse, per quanto riguarda Orvieto ma comunque secondo un piano organico concordato con Baschi, saranno utilizzate per sostenere il turismo in quell'area. Saranno sanate alcune frane sulle sponde, creato un attracco per imbarcazioni, un'area camper, un parcheggio.

L'opposizione ha evidenziato come negli ultimi anni sia stato eccessivo il dispendio di quattrini intorno la centro remiero sulla riva di Baschi, a fronte di ritorni poco significativi. Conticelli ha suggerito invece, tra l'altro, la valorizzazione dei siti archeologici di Pagliano e Scoppieto. L'idea, che abbiamo sostenuto anche noi in più occasioni, potrebbe promuovere una rete di siti archeologici "minori" di grande importanza per comprendere la storia antica e il collocamento del nostro territorio in quel contesto.

Pubblicato il: 04/12/2006

Torna alle notizie...