Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Approvate opere pubbliche e loro finanziamento per 9milioni e mezzo di euro

La minoranza attacca la vastissima operazione attuata dall'Amministrazione Mocio. Donatella Belcapo, diesse, concede un "sì" molto critico

Dimissioni minacciose di Conticelli da presidente della Commissione controllo e garanzia

foto di copertina

ORVIETO - Polemiche e colpi di scena all'approvazione dell'assestamento di bilancio con cui il Comune dà gambe agli investimenti del prossimo anno attraverso l'emissione di 9 milioni e mezzo di boc. La manovra finanziaria dettata dall'impossibilità (causa lo sfondamento del patto) di accendere mutui nel 2007 ha fatto storcere rumorosamente il naso alla minoranza e lasciato trapelare altrettanto rumorose perplessità nelle file della maggioranza, che alla fine ha votato compatta, con distinguo e riflessioni che però pesano.

In particolare, è stato un "sì" che è parso più che altro un'apertura di credito dettata dal senso di responsabilità quello di Donatella Belcapo (Ds), che non ha mancato di indicare la scarsa oculatezza della forte politica di investimenti e la mancanza di trasparenza e partecipazione nelle scelte che riguardano il bilancio.

Sempre in tema di partecipazione è ancora bufera infine sull'ostruzionismo alla commissione di Controllo e Garanzia col presidente Maurizio Conticelli (Altracittà) che, ieri, si è dimesso. "Siamo di fronte ad un pesante "sgarbo" istituzionale, che svilisce non solo il ruolo delle minoranze, ma quello dell'intera assemblea elettiva", così spiega Conticelli la sua reazione alle mancate risposte da parte del Comune alle richieste delle documentazioni sulle quali la commissione doveva svolgere il lavoro per cui era nata. Conticelli auspica anche "che venga fatta piena luce sulle responsabilità di quanto accaduto".

Pubblicato il: 01/12/2006

Torna alle notizie...