Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dimissioni minacciose di Conticelli da presidente della commissione controllo e garanza

COMUNE DI ORVIETO

 

Commissione permanente di controllo e garanzia

 

Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale - SEDE

Ai Sigg. Membri della Commissione permanente di Controllo e Garanzia -  SEDE

p.c.

Al Sig. Sindaco - SEDE

Ai Sigg. Membri del Collegio dei Revisori - LORO SEDI

 

OGGETTO: Commissione permanente di controllo e garanzia - Dimissioni.

 

Lo scorso mese di ottobre, dopo l'insediamento della Commissione di Controllo e Garanzia, abbiamo richiesto ed auspicato la massima collaborazione da parte dell'Amministrazione Comunale per consentire alla Commissione stessa di svolgere le attività di verifica e controllo disciplinate dal Regolamento del Consiglio Comunale, in armonia con norme legislative e statutarie.

Le attività della Commissione sembravano quanto mai opportune anche alla luce della delicata situazione di bilancio del Comune emersa nella manovra di riequilibrio varata lo scorso mese di settembre.

Sono per contro costretto a constatare, alla data della presente, la totale assenza di risposte alle richieste avanzate in qualità di Presidente della Commissione in argomento, in violazione delle norme regolamentari che riguardano il funzionamento del Consiglio e dell'Amministrazione Comunale e, soprattutto, in contrasto con i diritti dei Consiglieri Comunali e con il ruolo che interpretano di rappresentanza della cittadinanza.

Siamo di fronte ad un pesante "sgarbo" istituzionale, che svilisce non solo il ruolo delle minoranze, ma quello dell'intera Assemblea elettiva.

Per quanto sopra con la presente rassegno le dimissioni da Presidente della Commissione di Controllo e Garanzia, auspicando inoltre che venga fatta piena luce sulle responsabilità di quanto accaduto.

Riservandomi ogni ulteriore atto a mia tutela, porgo distinti saluti.

Orvieto, 30 novembre 2006
Il Presidente dimissionario, Maurizio Conticelli

 

Allegati: nota citata


COMUNE DI ORVIETO

 

Commissione permanente di controllo e garanzia

 

 

Al Sig. Sindaco - SEDE

Ai Sigg. Assessori - SEDE

Ai Sigg. Dirigenti comunali - SEDE

Ai Sigg. Membri del Collegio dei Revisori - LORO SEDI

p.c.

Ai Sigg. Membri della Commissione permanente di Controllo e Garanzia -  SEDE

Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale - SEDE
OGGETTO: Attività della Commissione permanente di controllo e garanzia.
Nei giorni scorsi si è insediata la V Commissione Consiliare permanente di Controllo e Garanzia che, in base al Regolamento del Consiglio Comunale (vedi art. 18 e 74), è demandata a svolgere attività di verifica della gestione e dello stato di attuazione del programma politico-amministrativo dell'Ente.

Tale attività comporta il rispetto, da parte di Giunta e Dirigenti, degli adempimenti stabiliti per legge, con particolare riferimento al D.Lgs. 267/2000, nonché dello Statuto comunale (vedi Capo III "Ordinamento finanziario", con particolare riferimento agli artt. 89 e 90), del Regolamento di contabilità comunale (vedi in particolare l'art. 18 e gli artt. 31-36 sul controllo di gestione) e del Regolamento del Consiglio Comunale, richiamato in premessa.

In base a quest'ultimo, in particolare, Questa Commissione dovrà acquisire la documentazione prevista dall'art. 18 e consistente in referti periodici del controllo strategico e di gestione, relazioni del collegio dei revisori e del nucleo di valutazione, ecc.

Per quanto sopra chiedo al Segretario Generale o altra persona da lui incaricata, di verificare la completezza della documentazione esistente e di trasmetterla con cortese sollecitudine a Questa Commissione per lo svolgimento delle verifiche sopra descritte.

Nell'auspicare la massima collaborazione al fine di assicurare il miglior controllo posto a carico del Consiglio Comunale, si porgono distinti saluti.
Il presidente, Maurizio Conticelli

 

Pubblicato il: 01/12/2006

Torna alle notizie...