Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Altra città sulla quarta fase di Mobilità alternativa. Si avvicina la pedonalizzazione Piazza Duomo

Approvato il Piano di Mobilità alternativa. Meno macchine nel centro storico, meno permessi, più sicurezza

foto di copertina

Il documento duffuso da Altra città sul Piano di indirizzo sul traffic discussi in Consiglio.

"La battaglia intrapresa da anni per la pedonalizzazione di Piazza Duomo, sembra finalmente ad una svolta.

Il dibattito sulla IV fase della mobilità alternativa ha infatti registrato numerose convergenze su tale ipotesi, che proprio ALTRA CITTA' aveva recentemente rilanciato in occasione di un'iniziativa pubblica sullo stesso tema.

La dichiarazione resa a verbale dal Sindaco, ove si afferma di ricercare soluzioni per pedonalizzare Piazza Duomo e di interrompere la anularità sulla rupe, vanno nella direzione sostenuta con forza dal nostro gruppo consiliare.

Ciò nonostante abbiamo assunto una posizione di astensione critica sul documento redatto dal Prof. Filippi, per l'eccessiva timidezza su scelte strategiche del piano di mobilità che, se da una parte si modernizza con l'inserimento dei varchi elettronici, dall'altra li colloca a "guardia" dell'isola pedonale esistente di Corso Cavour, senza affrontare il tema del loro posizionamento esterno alla rupe (porta Romana e lato nord ex Caserma Piave).

Si tratta di un passo indietro rispetto alle scelte contenute nel piano originale che prevedeva una parziale chiusura al traffico delle auto in ingresso in determinate fasce orarie (vedi ordinanza del 1994, peraltro mai attuata).

Si rischia così di affrontare a valle il complesso problema del traffico veicolare e della sosta, quando invece sarebbe stata utile un'azione preventiva ed anticipatrice.

Il documento peraltro ha affrontato inevitabilmente anche i temi della mobilità nei quartieri ai piedi della Rupe, concentrandosi su Orvieto Scalo, ma trascurando eccessivamente i nodi irrisolti di Ciconia e Sferracavallo, come pure non ha svolto analisi qualitative dei flussi di provenienza dei veicoli in ingresso sulla Rupe.

Siamo comunque consapevoli che ulteriori risposte verranno, nel medio termine, con i piani del traffico e gli aggiornamenti del TPL."

Pubblicato il: 30/07/2006

Torna alle notizie...