Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Serrata contro la soppressione del tribunale

'Bisogna estendere le competenze nel Ternano'. E' la proposta del presidente dell'Ordine Finetti. Martedì prossimo assemblea straordinaria dell'ordine dal sindaco. Sabato 8 luglio verrà inaugurato il nuovo palazzo di Giustizia di Viterbo

foto di copertina

ORVIETO - "E' necessario estendere il bacino di competenza nel Ternano per scongiurare la soppressione del tribunale di Orvieto". E' un'autentica serrata quella dell'ordine degli avvocati della Rupe, e complessivamente della città di Orvieto, contro il rischio chiusura del palazzo di giustizia ventilato dalle dichiarazioni del neo-ministro Mastella che ha parlato, nel corso dell'audizione al Senato sulle linee programmatiche del Dicastero, del disegno di sopprimere 38 tribunali tra quelli minori dei 165 operanti complessivamente in Italia.

Dopo gli incontri a Roma del coordinamento degli ordini forensi minori, il presidente degli avvocati di Orvieto, Sergio Finetti, annuncia un consiglio straordinario dell'ordine che si terrà martedì prossimo, eccezionalmente, nell'ufficio del sindaco. "Oltre al sostegno del Comune - spiega Finetti - e della magistratura orvietana, ci attiveremo in ogni modo per ottenere incontri con tutte le autorità politiche in grado di fare pressione sul ministro". "Sono in gioco - spiega - una serie irrinunciabile di servizi al cittadino". "Senza contare - aggiunge - che anche le forze dell'ordine in servizio ad Orvieto sono parametrate sulla presenza di un tribunale, di una procura, di un carcere e quindi potrebbero essere anch'esse in discussione. Si capisce bene che è un problema di interesse assolutamente generale".

La preoccupazione si giustifica col fatto che il ministero sarebbe pervenuto alla conclusione che l'organico minimo del tribunale idoneo ad assicurare l'istituzione di due sezioni, civile e penale, sarebbe di 14 unità. Ragion per cui tutti i tribunali che vantino un numero di magistrati togati giudicanti inferiore a 14 dovrebbero essere soppressi o accorpati. E il tribunale di Orvieto conta attualmente 5 magistrati (6 col nuovo presidente in arrivo a settembre). "Definitivamente tramontata l'ipotesi della corte d'Appello a Viterbo - dice l'avvocato Finetti - una soluzione potrebbe prospettarsi nell'estensione delle competenze nell'ambito della Provincia". 

Pubblicato il: 07/07/2006

Torna alle notizie...