Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I giovani di Ad limina Petri a Bolsena

Giovedì 22 giugno i ragazzi in cammino sulla via Francigena hanno fatto tappa nella città dei miracoli    Che cos'è il pellegrinaggio dei giovani di 'Ad limina Petri'

Poco meno di 150 chilometri separano i giovani di "Ad Limina Petri" da Roma. Giovedì 22 giugno i ragazzi in cammino sulla via Francigena hanno fatto tappa a Bolsena, chiamata la città dei miracoli in ricordo dei due eventi sovrannaturali avvenuti in questa cittadina affacciata sul lago. Era il 292, quando, agli inizi del Cristianesimo, Cristina, divenuta poi la Santa patrona, fu gettata nel lago da suo padre, al tempo prefetto della città e rappresentante dell'Impero Romano per non aver rinnegato il suo amore per Dio. Ma la pietra che avrebbe dovuto portarla a fondo in realtà galleggiò trasportandola infine in salvo su una sponda.
Nel 1263, proprio sulla pietra che aveva salvato la santa, adibita poi a mensa d'altare, avvenne il "Miracolo del Corpus Domini": nel corso di una messa celebrata dal sacerdote boemo, Pietro da Praga, al momento della elevazione, alcune gocce di sangue caddero dall'ostia sul corporale di lino e sui marmi dell'altare, che fin dal 1693 sono custoditi nella cappella del Miracolo della Chiesa di Santa Cristina, dove alle 18,30 sarà celebrata per i pellegrini una Messa. E fu per celebrare il miracolo di Bolsena che Papa Urbano IV istituì la festa del Corpus Domini, ancora oggi festeggiata a Bolsena con un'infiorata per le vie del centro.

I giovani di "Ad Limina Petri" hanno visitato l'antico borgo medievale che hanno attraversato anche i pellegrini che per secoli scendevano dal Nord verso Roma sulla preferenziale via Francigena, che da Siena s'identificava con la via Cassia, già percorsa in precedenza dai Longobardi. In serata è previsto un momento di condivisione e di festa.

Pubblicato il: 24/06/2006

Torna alle notizie...