Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mocio su RPO: né vincitori, né vinti

Il sindaco di Orvieto, Stefano Mocio, ribadisce che per lo sviluppo futuro della Città: " E' necessario perseguire il bene comune" Caserma Piave: Capoccia racconta il suo "percorso"

foto di copertina

In merito alla nota diffusa venerdì scorso relativa al futuro sviluppo della Città con particolare riferimento alla riqualificazione del centro storico e alla rifunzionalizzazione della ex-caserma Piave, il sindaco di Orvieto, Stefano Mocio, precisa che:

" La politica per il bene comune della Città va perseguita tenendo conto degli interessi generali della collettività e non di  quelli particolari.  In merito alla questione della ex- caserma Piave non si può dire che ci siano perdenti o vincitori, ma soltanto che c'è  una maggioranza coesa che ha scelto la strada ritenuta più funzionale a raggiungere gli obiettivi individuati nel Programma di Governo del Sindaco. Di conseguenza, gli strumenti necessari per raggiungere il bene comune vanno scelti e calibrati sulla base delle esigenze generali. C'è ancora chi si attarda a ragionare con la testa rivolta al passato tentando di decifrare in ogni scelta i segni di continuità o discontinuità: in realtà gli unici segnali che vogliamo comunicare sono quelli rivolti ad una comunità che chiede di essere ben amministrata. A questo proposito in merito alla ex-caserma Piave che è patrimonio di  tutti ritengo si debba:

1.ribadire l'imprescindibile lavoro fin qui svolto dal Presidente e dal Consiglio di Amministrazione di RPO che hanno mostrato  grande professionalità e spirito civico;

2.ribadire la necessità di riconsiderare la destinazione d'uso di parte di quel bene nel momento in cui è venuta meno la prospettiva di fondi pubblici sovracomunali. E' necessario perciò dare maggior peso al mercato senza trascurare l'unitarietà dell'intervento;

3.inquadrare quel bene in un'ottica integrata con il tessuto socioeconomico del territorio assicurando nello stesso tempo benefici per il bilancio comunale, per il centro storico in termini di ridensificazione demografica e per la città intera;

4. potenziare il ruolo di RPO come società di servizio la cui trasformazione è funzionale alle prospettive qui indicate ed ha quindi carattere prettamente tecnico".

 "L'Amministrazione Comunale - aggiunge il sindaco - darà massima priorità agli interventi sulla ex-caserma costituendo un apposito ufficio che farà capo sia al Settore Tecnico/Urbanistica  del Comune di Orvieto  sia al Gabinetto del Sindaco e che lavorerà in stretta connessione con esperti di settore, con il supporto tecnico e professionale  di RPO e con la partecipazione della Città. Il Consiglio Comunale  verrà chiamato a discutere le questioni nodali  in ogni fase dell'intervento".

"Ogni speculazione politica - conclude il sindaco - da qualunque parte proverrà sarà assolutamente rigettata  e l'Amministrazione comunale proseguirà  determinata a raggiungere gli obiettivi prestabiliti per realizzare il bene comune".        

 

 

 

Pubblicato il: 24/04/2006

Torna alle notizie...