Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Una giornata dedicata al vino

Alle 9, al Teatro Mancinelli, "Il mercato internazionale del vino visto dai suoi protagonisti" organizzato da Unioncamere. Nel pomeriggio, 15,30, al San Giovanni, Enoteca regionale, "Vitivinicolo,Innovazione, Cultura, Tradizione. Per competere in Italia, in Europa, nel mondo" organizzato da CGIL Perché parlare di vino il 2 dicembre 

foto di copertina

ORVIETO - "Il mercato internazionale del vino visto dai suoi protagonisti". È Il tema al centro del convegno in programma per stamani a partire dalle 9 al Mancinelli di Orvieto rappresenta  l'occasione per un confronto sugli strumenti di marketing e sulle prospettive di internazionalizzazione delle produzioni tipiche locali.  È rivolto agli specialisti del settore, a produttori, agli operatori economici, ma anche agli opinion-maker, ai consumatori finali e alla platea sempre più vasta di appassionati del settore.

Prenderanno parte all'evento anche i 24 giornalisti specializzati di 15 diversi paesi che stanno partecipando alla 25esima edizione Banco di assaggio dei Vini d'Italia di Torgiano.  L'iniziativa è organizzata da Unioncamere Umbria, in collaborazione con il Consorzio per la tutela dei vini di Orvieto, con il contributo della Regione  e Monte dei Paschi di Siena, e con il patrocinio di Comune di Orvieto, Camera di commercio di Terni, Fondazione Cro e Cassa di Risparmio di Orvieto. Ad aprire i lavori saranno Adriano Garofoli, presidente di Unioncamere Umbria, Stefano Mocio, sindaco di Orvieto, e Renzo Cotarella, presidente del Consorzio di tutela vini di Orvieto. Al centro del confronto le relazioni di esperti internazionali di marketing, che approfondiranno le tematiche specifiche di mercati fortemente attrattivi per le produzioni umbre.  Si tratta di Maria Neve Spina, della Wine consulting and communication, che analizzerà il mercato tedesco, e di Leonardo Lo Cascio, presidente  di Winebow, Inc. New York, che svilupperà le tematiche relative al mercato americano.

Nel pomeriggio, alle 15,30, Enorteca regionale, Convento di San Giovanni,  la giornata continuerà con il convegno "Vitivinicolo. Innovazione, Cultura, Tradizione. Per competere in Italia, in Europa, nel mondo. Qualità del lavoro ed eccellenza delle produzioni " organizzato da CGIL .

Questo il programma
Relazione:
Michele Racanella, R.S.U. cantine Bigi

Coordina i lavori:

Vincenzo Sgalla, Segretario Generale Regionale Flai Cgil Umbria

Partecipano:

Fausto Galanello, Segretario Regionale Flai Umbria

Stefano Mocio, Sindaco di Orvieto

Renzo Cotarella, Enologo e Presidente del Consorzio Tutela Vino Orvieto Doc

Lucia Rossi, Segretario Generale Provinciale Cgil Terni

Fausto Prosperini, Presidente G.A.L. Trasimeno Orvietano

Rolando Chiossi, Presidente Gruppo Italiano Vini

Carlo Liviantoni, Vice Presidente della Giunta Regionale, Assessore alle Politiche Agricole, Foreste, Aree Protette, Urbanistica

A conclusione della Tavola rotonda, la Flai Cgil sarà lieta di offrire a tutti i partecipanti, un buffet degustazione a base di prodotti tipici locali accompagnati dai vini offerti dal Consorzio per la Tutela dei Vini Orvieto Doc.
.

 

Pubblicato il: 02/12/2005

Torna alle notizie...