Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gambetta: 'Cortoni è una voce isolata'

Il capogruppo dei diesse reagisce all'intervento di Cortoni pubblicato ieri su Orvietosì. Il merito della polemica è la risoluzione sul traffico approvata dal Consiglio comunale...

Il capogruppo dei diesse reagisce all'intervento di Cortoni pubblicato ieri su Orvietosì. Il merito della polemica è la risoluzione sul traffico approvata dal Consiglio comunale

 Massimo Gambetta, capogruppo dei diesse in Consiglio comunale ad Orvieto, è stato animatore della cosiddetta "risoluzione Gambetta" sul traffico, che ha trovato d'accordo, la scorsa settimana, l'unanimità del Consiglio. Ma no Fabrizio Cortoni, che è uscito dall'aula ed è intervenuto su Orvietosì di ieri con una dichiarazione in cui afferma, tra l'altro, l'inutilità di quel documento.
E Gambetta reagisce con piglio focoso.

"Siamo in una fase politica amministrativa molto delicata-scrive Gambetta-, per questo motivo servono strategie che vadano e che rispondano a tutti quei cittadini che vivono sulla propria pelle il problema insostenibile del traffico.

Le ipocrisie e le falsità(lamentate da Cortoni n.d.r.) non mi appartengono per natura, mi appartiene, invece, il senso etico e morale di dare risposte concrete insieme al "mio" gruppo ed al "mio" partito alla comunità.

Il gruppo D.S. ha presentato, nell'ultimo Consiglio comunale, una risoluzione inerente alla viabilità che, oltre a marcare con forza la completa realizzazione della Complanare, ha voluto lasciare agli atti un documento che con tempi più celeri desse una risposta concreta al problema numero uno che è quello del traffico, diventato insostenibile ovunque ma, in particolar modo, a Sferracavallo, Orvieto Scalo e la S.S. Amerina.

Ricordo al consigliere Cortoni- continua il capogruppo diesse- che la "risoluzione Gambetta", così come l'ha chiamata lui, è stata sottoscritta da tutti i gruppi consiliari, con modifiche irrilevanti, compresa Altra Città.

L'unica cosa futile è, quindi, una sorta di esercizio inutile che riscontro in seno al Consiglio comunale e un effimero egocentrismo autolesionistico del consigliere in questione che, in questo momento, più che una voce fuori dal coro, mi sembra una voce isolata.

Invito, pertanto, il consigliere Cortoni a visitare con il sottoscritto, nelle ore di punta, con la "risoluzione Gambetta" in tasca il quadrivio di Sferracavallo, Orvieto Scalo e la S.S. Amerina.

Quindi, per concludere, se essere attaccati personalmente, significa stare dalla parte dei cittadini, ripeterei la cosa anche domani e per i prossimi giorni a venire.

In questa vicenda la cosa brutta che rimane è l'atteggiamento di un consigliere che non ha esitato a sconfessare il suo gruppo ed il suo capogruppo, pur di finire sui giornali con una dichiarazione infarcita di "cecità politica" e, forse, al servizio di qualcuno.

 

Pubblicato il: 19/10/2005

Torna alle notizie...