Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al via la Conferenza programmatica dei Ds dell'Orvietano

Prende il via questa mattina presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette, la Conferenza Programmatica dei Ds orvietani. Da maggioranza e minoranza interne segnali di distensione ed un progetto per contare di più in Umbria

Politica

di Redazione
Si svolgerà oggi, presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette, ad Orvieto, per l'intera giornata, la Conferenza programmatica dei Democratici di Sinistra dell'Orvietano.
Un ulteriore passaggio, dopo quello della realizzazione dei documenti preparatorie e delle iniziative che si sono svolte nel corso dei mesi di febbraio e marzo, che vuole portare i Ds a rilanciare la propria attività politica sul territorio. Ma segnerà anche un percorso nuovo in termini di organizzazione del partito a dimensione provinciale.

La scelta, già fatta da Narni, Amelia e Terni, dovrebbe portare anche Orvieto alla decisione di creare un organismo politico di rappresentanza provinciale. Un segnale importante e nuovo, per i Democratici di Sinistra, previsto dallo statuto ma mai applicato in Umbria. In un momento in cui si pensa a politiche di riequilibrio territoriale legate anche alla gestione di importanti servizi per la collettività ma anche di rappresentanza nelle istituzioni regionali, il segnale che arriva dalla provincia di Terni e, da domani, anche da Orvieto è senz'altro forte.

La Conferenza si tiene nell'ambito del percorso regionale e nazionale del Partito che prevede l'appuntamento a Perugia per il 28 e 29 marzo ed a Milano, per la Conferenza Nazionale, il 4 - 5- 6 Aprile.

La Conferenza dell'Orvietano conclude un lavoro che ha coinvolto numerosi iscritti e cittadini nella redazione di documenti, attraverso gruppi di lavoro ed iniziative pubbliche, riguardanti i più importanti temi di attualità come le riforme istituzionali, lo sviluppo, i servizi, il welfare.

Con questa conferenza si apre per i Ds e per tutto il centro - sinistra una fase piena di prospettive ma anche carica di responsabilità in vista dei prossimi impegnativi appuntamenti politici ed amministrativi. Tra le novità interne che potrebbero uscire dalla Conferenza, una ritrovata linea politica non di unità ma di chiarezza, con una ripresa importante dell'attività politica del partito.

I lavori della conferenza saranno aperti dalla relazione del Segretario del Partito Giuseppe Ricci e prevedono, successivamente, gli interventi di esponenti di altre forze politiche del centro sinistra.

È previsto, a conclusione dei lavori della mattinata, l'intervento della presidente della Giunta regionale Maria Rita Lorenzetti.

Nel pomeriggio, dopo il dibattito, le conclusioni da parte del segretario regionale dei Ds dell'Umbria Fabrizio Bracco e del presidente del Gruppo Ds - L'Ulivo del Senato della Repubblica Sen. Gavino Angius.

L'intervista a Giuseppe Ricci
L'intervista a Marco Spallaccini

Pubblicato il: 15/03/2003

Torna alle notizie...