Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Freddo e scuole chiuse, anche oggi, in tutto l'Orvietano

Adesso il pericolo principale è rappresentato dal ghiaccio. In particolare la situazione è critica sulle strade collinari

ORVIETO - Freddo e scuole chiuse, anche oggi, in tutto il comprensorio orvietano. Se dalla giornata di ieri, infatti, la colonnina di mercurio è scesa abbondantemente sotto lo zero, allontanando l'emergenza neve, adesso il pericolo principale è rappresentato dal ghiaccio. In particolare la situazione è critica sulle strade collinari della parte alta del Comune di Orvieto: il monte Peglia, San Marino, Torre San Severo, Sugano e nei territori confinanti con l'Alto Viterbese. Emergenza gelo soprattutto in quei Comuni dove la nevicata è stata piùà abbondante: Castel Giorgio, Castel Viscardo, Allerona paese, Montegabbione. Il vento forte della scorsa notte, infatti, ha riportato la neve sulle strade. Pertanto il transito con catene è consigliato ovunque. Anche sulle strade pulite, infatti, alcuni tratti potrebbero essere inagibili a causa della formazione di lastre di ghiaccio.

Dalle prime ore del giornata di ieri, le quindici unità e i mezzi spargisale del Csm del Comune, gli uomini e i mezzi della Provincia di Terni, percorrono ripetutamente le strade comunali e provinciali. Finora sono stati gettati oltre 100 quintali di sale per favorire il disgelo e garantire il ripristino della normale viabilità. Al lavoro anche i volontari della Prociv che stanno tenendo sotto costante monitoraggio le eventuali emergenze sul territorio legate alla neve e al gelo. Tuttavia al momento non si registrano gravi disagi o disservizi. Alta la soglia d'attenzione anche sul fronte delle frane che hanno interessato l'Orvietano a seguito dell'eccezionale ondata di piogge che si sono abbattute sull'intero territorio nello scorso mese di dicembre. 

Pubblicato il: 27/01/2005

Torna alle notizie...