Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Bendiddio

"Il Bendiddio de il Saporetto" ad Orvieto dal 22 dicembre 2004 al 2 gennaio 2005 presso l'ex Chiesa di San Rocco. Mostra delle glorie enogastronomiche del territorio.

foto di copertina

Dal 22 dicembre al 2 gennaio, organizzata dall'Associazione Gust'arte, Mostra delle glorie enogastronomiche del'Orvietano. Ex Chiesa di San Rocco, Piazza del Capitano del popolo, Orvieto

"Il Bendiddio de il Saporetto" ad Orvieto dal 22 dicembre 2004 al 2 gennaio 2005 ad Orvieto presso l'ex Chiesa di San Rocco, mostra delle glorie enogastronomiche del territorio.
orvietano
Dal 22 dicembre 2004 al 2 gennaio 2005 ad Orvieto presso l'ex Chiesa di San Rocco in Piazza del Popolo, mostra delle glorie enogastronomiche del territorio "Il Bendiddio de il Saporetto". 
Un percorso di degustazione dei prodotti tipici dell'Orvietano, di animazione enogastronomica e culturale, ma anche un percorso visivo sull'iconografia alimentare ad Orvieto attraverso i secoli con le Arti dei maestri artigiani. L'iniziativa è dell'Associazione Gust'Arte.
La Mostra delle "Glorie enogastronomiche" del territorio orvietano è aperta dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00. E poi, tutti i giorni degustazioni guidate tra i ghiotti esempi della gastronomia locale ed tra una selezione delle migliori etichette della Strada Dei Vini Etrusco - Romana.
mercoledì 29 dicembre 2004
Inoltre, nei giorni di Umbria Jazz Winter... a cura della Società ITINERA si svolgeranno degustazioni guidate alle ore 11.30 e alle ore 18.30 a San Venanzo attraverso la tradizione e la cultura gastronomica del cuore verde dell'Umbria, nella "fornace" del vino e dell'olio, nella dispensa del castello di Castel Viscardo tra vino speziato, gelatine di ippocrasso, e formaggi e nel Paniere delle eccellenze orvietane con l'Associazione Gust'Arte e nel teatro del gusto di Monteleone.

Poi, da Piazza del Popolo, proseguendo il percorso enogastronomico culturale nel Quartiere  Medievale di Orvieto è possibile visitare il Palazzo del Gusto e l'Enoteca Regionale dell'Umbria, situata nelle antiche cantine dell'ex-Convento di San Giovanni. Un intreccio di sale e cunicoli di origine etrusca e medievale pronti ad accogliere coloro che vogliono conoscere e assaporare la storia segreta di Orvieto narrata attraverso la cultura del vino e dei prodotti di tipici.
L'Enoteca accoglie e mostra le migliori etichette DOCG- DOC- IGT dell'Umbria secondo il seguente orario di apertura: dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00- 
Nei giorni di mercoledì 29, giovedì 30, venerdì 31 dicembre, sabato 1 e domenica 2 gennaio alle 11.30 - alle 18.30  c'è "Wine bar & Jazz Aperitivo" con Roberto Sellani.  Durante gli appuntamenti musicali sarà possibile degustare una selezione di prodotti locali in abbinamento con vini dell'Umbria.
Informazioni
La proposta è dei Comuni di Orvieto, San Venanzo, Castel Viscardo, Monteleone, con la collaborazione dei sommeliers della delegazione Fisar di Orvieto e delle Associazioni culturali e sociali dell'Orvietano.
 
Associazione Gust'Arte, è l'associazione di imprese - dell'Orvietano e del Trasimeno - che sono attive nei settori dell'enogastronomia tipica, artigianato e del turismo.  L'associazione è nata nel 2003 con l'obiettivo di fornire una gamma di servizi di promozione e commercializzazione alle aziende socie. Gli imprenditori e le imprenditrici di Gust'Arte condividono valori importanti quali la costante ricerca della qualità, la passione per le metodiche di produzione tradizionali e la consapevolezza di appartenere ad una "microregione" in cui il vivere bene è testimoniato anche dall'autenticità del cibo e dalla bellezza degli oggetti lavorati a mano.  Per gli associati di Gust'Arte, la tradizione enogastronomia e artigianale rappresenta una delle più seducenti immagini da porgere al visitatore.
Attraverso i prodotti tipici, il vino e le creazioni delle arti minori il territorio racconta la sua storia, i suoi misteri, le sue emozioni. Sulla scorta di tale convinzione, Gust'Arte contribuisce allo sviluppo di un'offerta turistica consapevole di queste gustose e attraenti risorse, mettendo in gioco le proprie ricerche, le proprie conoscenze, l'amore per il bello e il buono che alimenta l'opera quotidiana degli associati.

L'organizzazione delle iniziative in programma è a cura della Società ITINERA (Segreteria organizzativa) Tel. 0763 393529 - 0763 341818 Mobile: 347 9125494
itinera.orvieto@tiscalinet.it http://www.itinera2.net

 

 

Pubblicato il: 22/12/2004

Torna alle notizie...