Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Venerdì sera al Borgonova, sabato al Quien Sabe

Il nostro viaggio alla scoperta dei locali in cui i giovani orvietani trascorrono il loro fine settimana continua nel locale più affollato nei dintorni della rupe il sabato sera: il Quien Sabe Disco. Situato lungo la strada che collega Orvieto a Todi, poco prima della diga di Corbara, il Quien Sabe è certamente il locale che va per la maggiore nella zona il sabato.

foto di copertina

di Simone Zazzera

Il nostro viaggio alla scoperta dei locali in cui i giovani orvietani trascorrono il loro fine settimana continua nel locale più affollato nei dintorni della rupe il sabato sera: il Quien Sabe Disco. Situato lungo la strada che collega Orvieto a Todi, poco prima della diga di Corbara, il Quien Sabe è certamente il locale che va per la maggiore nella zona il sabato.

Due sale, altrettanti bar, una ampia zona dedicata ai tavoli sempre piena. Il locale, ristrutturato e ricolorato durante l'estate, si  presenta quest'anno molto più spazioso. Il numero dei tavoli è aumentato, mentre il bancone principale è stato attrezzato con alcune postazioni per barman acrobatici. In questo modo i bartender che vi lavorano possono cimentarsi in funamboliche acrobazie durante la preparazione dei drink.

Le persone che ogni fine settimana scelgono il Quien Sabe sono abbastanza eterogenee. Si può trovare all'interno del locale una fascia d'età compresa tra i 18 ed i 35 anni. L'abigliamento è informale. L'ingresso è di 10 €, comprensivo della consumazione, è nella media.

Sebbene la serata di punta resti il sabato, il locale è frequentato anche di venerdì, quando vengono organizzate molte feste a tema e spettacoli di vario tipo. "Stiamo cercando - ci hanno spiegato i proprietari della Lodestory srl. - di spingere anche la serata del venerdì e per questo organizzeremo molte feste con ospiti d'eccezione".

Quando siamo stati ad intervistare alcuni clienti sabato scorso abbiamo trovato il solito pienone che si concentra prevalentemente nella sala principale in cui si ballano tutti i principali tipi di musica da discoteca, dalla Dance alla House. Più intima la sala privè in cui un viene suonata esclusivamente musica house.

Dalle ragazze e dai ragazzi che abbiamo incontrato ci sono venuti molti spunti interessanti. Anche a loro abbiamo chiesto "Perché venite al Quien Sabe" e anche qui le risposte sono state tra le più varie: "Mi piace - ci ha detto sorridendo M.G. - è stato ristrutturato molto bene. Quest'anno poi c'è tanta gente nuova, non si incontrano più solo le solite facce, i ragazzi vengono anche da molto lontano. Mi piace il modo semplice in cui è stato arredato: ora c'è più spazio sia per muoversi, sia per ballare e soprattutto per sedersi a bere magari con qualcuno appena conosciuto!"

Anche G.R. ci ha detto: "Se vuoi passare un bel sabato, senza dover fare almeno 60 chilometri tra andata e ritorno, qui è il posto ideale. Anche perché a Orvieto non è che ci sia poi tutta questa scelta e quindi il sabato la gente viene quasi tutta qui."

I problemi che si incontrano sono sempre gli stessi: la città non è grandissima e quindi non offre molte possibilità di scelta ai giovani per passare un fine settimana differente. Così, vuoi per la possibilità di raggiungere in poco più di mezz'ora Viterbo, o in poco meno di un'ora Perugia se non addirittura Roma, i ragazzi spesso si mettono alla guida nel fine settimana. "Una insana abitudine che li porta a mettere a repentaglio la loro vita sulle strade", secondo alcuni genitori. "Una costrizione se si vuole evitare di trasformare anche il fine settimana in una normale routine" secondi i giovani che abbiamo sentito.

Pubblicato il: 27/11/2004

Torna alle notizie...