Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Venerdì sera al Borgonova

Inizia il così il nostro tour tra i principali locali notturni dell'orvietano. Oggi e domani, su queste pagine, troverete interviste e commenti sui due locali che al momento vanno per la maggiore tra i ventenni ed i trentenni nati all'ombra della rupe.  

foto di copertina

di Simone Zazzera

All'interno di una più estesa discussione sul pianeta giovani, siamo andati a vedere dove trascorrono le notti del fine settimana le ragazze ed i ragazzi della zona. Inizia il così il nostro tour tra i principali locali notturni dell'orvietano. Oggi e domani, su queste pagine, troverete interviste e commenti sui due locali che al momento vanno per la maggiore tra i ventenni ed i trentenni nati all'ombra della rupe.  

Se si chiede ad un appassionato della musica house, quella che da qualche anno spopola nelle discoteche italiane, dove si può passare un bel venerdì notte ad Orvieto certamente vi nominerà il Borgonova Disco Fashion.

Situato all'inizio di viale I° Maggio, ad Orvieto Scalo, il Borgonova si riempie ogni venerdì di centinaia di giovani tra i 20 ed i 30 anni. Il locale, un intimo disco club, si compone di due sale principali e di una saletta dedicata ad un tranquillo american bar.

Risistemato durante la scorsa estate, il Borgonova si presenta quest'anno in una nuova veste, colorata da toni brillanti. All'ingresso il personale si riserva il diritto di selezione, ma all'interno l'abbigliamento è tranquillo ed informale. Quella della selezione resta un'esigenza legata maggiormente al grande afflusso di persone, soprattutto il venerdì notte. L'ingresso, 8 o 9 € a seconda che si effettui la consumazione rispettivamente presso il bar della sala o presso l'american bar, è nella media.

Il venerdì resta la serata di punta ma il locare è aperto anche il giovedì ed il sabato. Il giovedì si svolgono al Borgonova le lezioni di ballo latino americano del maestro Ezequiel, mentre il sabato il locale accoglie una clientela più giovane, con musica dance ed hip hop.

I proprietari, i soci della Jonny & Co. srl, sono soddisfatti dell'andamento della stagione ed annunciano grandi sorprese per la notte di Capodanno. Pur non sbilanciandosi ci hanno fatto capire che si tratterà di qualcosa molto alla moda negli ultimi anni. C'è inoltre in previsione l'apertura di un nuovo locale da parte della stessa società qui ad Orvieto, anche se non ci hanno voluto dire dove: "È un progetto che sarà pronto per la prossima stagione invernale ci sarà tempo di parlarne!"

Abbiamo sentito i pareri di alcuni giovani che venerdì scorso avevano scelto questo locale per passare la serata. Chiedendogli "Perché vai al Borgonova" ci hanno dato varie motivazioni: "Ci vengo perché è uno dei pochi punti di ritrovo di Orvieto il venerdì sera - ci ha detto M.C. - in cui mi posso divertire senza dover fare troppa strada, altrimenti per trovare dei bei locali per passare il venerdì bisogna arrivare a Perugia o a Viterbo. In zona non c'è molta scelta". Quella della vicinanza è una motivazione comune. A.B. ci ha detto: "E' un posto accogliente ed è comodo da raggiungere". Anche L.M. è della stessa idea: "E' vicino, è piccolo e quindi è sempre pieno il venerdì. Qui conosco tutti, ci vengono i miei amici e cono loro mi diverto. C'è bella gente e soprattutto un'alta percentuale di ragazze!!"

In realtà non sono molti i locali di questo tipo nell'orvietano. Aprirne uno è sempre un rischio. Molti pub e disco club, sia sopra che sotto la rupe, sono stati costretti a chiudere, magari dopo alcune stagioni andate anche piuttosto bene. In questo campo la clientela è alla perenne ricerca della novità e spesso dopo aver frequentato assiduamente per una stagione un certo locale, lo abbandona l'anno successivo, decretandone spesso la chiusura.

I gestori dei locali che abbiamo incontrato non hanno negato il loro favore verso le proposte che vedrebbero l'ex caserma Piave destinata ad accogliere alcune facoltà universitarie. Anche il settore dell'intrattenimento ha risentito molto della perdita dei militari ed ora vede nel possibile arrivo degli universitari una forma di riscatto.

Pubblicato il: 26/11/2004

Torna alle notizie...