Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Strada dei vini etrusco - romana. Azioni per costruire il futuro

Si sta procedendo all'installazione delle segnaletica su tutto il territorio interessato dall'itinerario della"Strada del Vino". Il sindaco di Orvieto e presidente dell'Associazione Strada del Vino, Stefano Mocio, parla delle iniziative realizzate nel 2004 e dei progetti per il 2005

Si sta effettuando, in questi giorni, a cura dell'Ente Provincia, la posa in opera dei segnali che caratterizzeranno l'itinerario della"Strada dei Vini Etrusco Romana della provincia di Terni".
Si tratta di 100 cartelloni pubblicitari che contengono la mappa o la micro mappa da posizionare sulle principali strade di ingresso della provincia e nelle piazzole di sosta, e di altre centinai adi segmali che offrono indicazioni per orientarsi all'interno della strada. Il tracciato della strada segue i siti delle aziende associate che ricadono nell'area provinciale a forte produzione vinicola di Orvieto e Amelia.
Il piano della Segnaletica è stato approvato dalla Regione dell'Umbria ed è parte integrante delle disposizioni emanante dall'ente per uniformare la segnaletica delle"Strade del vino" che operano nel territorio regionale.
I contenuti grafici e applicativi della segnaletica sono stati concertati, infatti, tra le quattro Associazioni delle Strade del vino presenti in Umbria, l'Anci, le Province e l'Anas. Il piano della segnaletica è la sintesi dello studio della cartografia della"Strada dei Vini" e dei sopralluoghi realizzati congiuntamente dalla Provincia di Terni e dall'Associazione della Strada dei Vini Etrusco Romana.
L'investimento è di circa 60.000euro che, per il 50% verrà finanziato con fondi regionali e per la restante parte a carico dell'Associazione.

L'installazione fisica della segnaletica della Strada dei Vini - spiega il sindaco di Orvieto e presidente dell'Associazione Strada dei Vini Etrusco Romana, Stefano Mocio - è un nuovo passo in avanti rispetto al programma di lavoro che l'Associazione si è data per realizzare gli obiettivi della valorizzazione e promozione del territorio ad alta vocazione vitivinicola, individuato da marchi qualitativi giuridicamente riconosciuti e dalle produzioni tipiche, tradizionali e di qualità. Le attività dell'Associazione sono rivolte al miglioramento qualitativo dell'offerta turistica esistente nel territorio interessato, attraverso l'introduzione e l'applicazione di standard qualitativi cui si attengono gli associati, ma anche all'informazione e alla comunicazione delle caratteristiche enoturistiche della zona, nonché alla gestione dello strumento operativo della 'Strada del Vino'. L'Associazione fornisce, inoltre, assistenza tecnica ed informativa alle aziende associate, promuove e realizza, direttamente e in collaborazione con altri organismi, iniziative di studio, documentazione e conoscenza del patrimonio culturale del territorio, con particolare riguardo alla testimonianza dello loro tradizione agricola, artigianale, commerciale, industriale e culturale".
In tal senso, nel 2004  - aggiunge il sindaco - l'Associazione ha sviluppato una significativa azione di promozione attraverso la partecipazione a manifestazioni importanti come la BIT, il Vinitaly, il Salone del Gusto, 'Bacco sotto le Stelle' primo meeting delle Strade del Vino dell'Umbria. Ha inoltre realizzato nuovi materiali di promozione e inserzioni pubblicitarie sulla stampa specializzata, ha fornito assistenza a tour operator e alla stampa estera.  Per il 2005, unitamente alle altre Strade dell'Umbria, si sta lavorando alla definizione del calendario e al piano delle promozione, anche al fine di promuovere il marchio univoco dell'Umbria. Se il 2004 si chiude con la realizzazione della segnaletica della Strada del Vino, il 2005, dal punto di vista delle infrastrutture, vedrà la realizzazione del sito web dell'Associazione, un sito che non avrà solo caratteristiche di servizio ma sarà anche uno strumento di dialogo per i soci aderenti. Per il  prossimo anno si pensa ad una grande edizione di 'Bacco sotto le Stelle' e si sta predisponendo un piano di formazione per i soci nella direzione dell'informazione e dell'accoglienza, ma anche ad azioni congiunte con l'Assessorato regionale all'Agricoltura per la realizzazione della guida generale delle Strade dell'Umbria. Lo studio e l'approfondimento sul tema vino è tra gli altri obiettivi del 2005, come pure, quello di dare vita a pacchetti di itinerari turistici che promuovano la Strada nel contesto delle diverse manifestazioni".

Pubblicato il: 21/11/2004

Torna alle notizie...