Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La strada Orvieto Amelia, ovvero un viaggio nelle più antiche terre da vino dell'Umbria

Orvieto e Amelia.
Già questa duplice radice distingue la singolare Strada dei Vini e dei Sapori, che taglia il territorio umbro dell'Orvietano, dell'Amerino e del Ternano, fino alla Valnerina. La testa del Germanico e quella di fanciullo etrusco della tomba Golini, non fanno che evidenziare le due affascinanti facce della stessa medaglia,"le più antiche terre da vino dell'Umbria". Qui la vite si alleva da almeno duemilacinquecento anni, con diversi vitigni e diversi vini, oggi proprio come allora, a seconda dell'esposizione e del tipo di suolo, decisamente tufaceo verso Orvieto, calcareo ad Amelia. L'itinerario della strada  non è soltanto un susseguirsi di  cantine e di aziende vinicole, ma è inscindibilmente legato alle bellezze storiche, artistiche e ambientali di questa fetta sud-occidentale dell'Umbria, ed è connesso con l'intera offerta della filiera del gusto tradizionale e certificata, dalla produzione olearia d'eccellenza all'agricoltura biologica, dai prodotti tipici a quelli dell'artigianato artistico.
Le aziende vitivinicole, agricole, ricettive, della ristorazione, dell'artigianato che aderiscono alla Strada sono sottoposte ad un periodico monitoraggio di qualità. Oltre alla rete degli sportelli turistici territoriali (IAT), due sono le"porte d'entrata" per conoscere i servizi e i prodotti lungo la Strada: il"Palazzo del Gusto" di Orvieto, annesso all'Enoteca Regionale dove si trova in esposizione e degustazione una rassegna completa della realtà vinicola provinciale e regionale e il Palazzo Petrignani ad Amelia, situato nel cuore storico della città, che ospita l'"Accademia dell'Alimentazione".

I vini
La Strada dei Vini corre lungo i colli, tra le montagne e nelle valli dove si producono le migliori  D.O.C. dell'Orvietano e dell'Amerino, toccando i centri di antica tradizione vinicola di Orvieto, Amelia, Allerona, Alviano, Castel Viscardo, Ficulle, Lugnano in Teverina, Narni e Penna in Teverina. Con le sue varianti, la Strada attraversa le zone di produzione di vini a Denominazione di Origine Controllata (DOC"Orvieto","Rosso Orvietano","Lago di Corbara" e"Colli Amerini"),  o a  Indicazione Geografica Tipica, dai nomi noti e meno noti, bianchi e rossi, che valorizzano alcuni vitigni e/o uvaggi della provincia di Terni (IGT"Umbria", "Allerona","Narni").

La D.O.C.  Colli Amerini 
La zona di produzione D.O.C. comprende il territorio collinare di Amelia, Narni, Calvi, Otricoli, Alviano, Lugnano e Penna in Teverina, Giove, e parte del Ternano.
I tipi:
-"Rosso", (il"Rosso Superiore" ha 12° e 3 anni di invecchiamento) e"Rosato": la base è costituita da uve Sangiovese(65-80%), accompagnate da  Merlot, Montepulciano, Cannaiolo, Ciliegiolo e Barbera.
-"Bianco": a base di Trebbiano Toscano (70-85%), con Grechetto, Verdello, Garganega e Malvasia Toscana.
-"Malvasia": a base di Malvasia Toscana(85-100%), Trebbiano Toscano e altre.

La D.O.C.  Orvieto
L'area di produzione dell'Orvieto bianco D.O.C. comprende i territori per lo più collinari di Orvieto, Allerona, Alviano, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Guardea, Montecchio, Montegabbione, Monteleone d'Orvieto, Porano e una parte del viterbese nel Lazio. E' tra i più rappresentativi vini umbri, conosciuto fin dall'antichità e copre il 70% della produzione a D.O.C. della provincia di Terni. E' prodotto con le qualifiche"Orvieto Classico", con uve della zona ristretta della Valle del Paglia e"Classico Superiore", con 12° e tre mesi di affinamento. Il disciplinare prevede uve Trebbiano Toscano (Procanico - 20-40%), Grechetto (min 40%), Canaiolo Bianco (Drupeggio), Malvasia Toscana (max. 40%). Un'ulteriore distinzione riguarda le varianti secco, abboccato e dolce, tra i quali l'importante produzione di"vendemmia tardiva" e"muffato".

La D.O.C.  Rosso Orvietano
Si produce nell'area coincidente con l'Orvieto bianco, nel territorio di San Venanzo verso la valle del Tevere, e in alcune altre ristrette aree dell'Amerino e del Viterbese.
I tipi:
·"Rosso": da uve Pinot Nero, Aleatico,Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Canaiolo rosso,  Ciliegiolo, Merlot, Montepulciano, Sangiovese, Barbera, Cesanese comune, Colorino e Dolcetto. Invecchiamento: fino a 2-3 anni.
·"Aleatico": da uve Aleatico(85-100%), vino aromatico.
·"Cabernet" (oppure"Cabernet franc" o"Cabernet Sauvignon"): da uve Cabernet franc o Cabernet Sauvignon (85/100%).
·"Canaiolo": da uve Lanaiolo (85-100%).
·"Ciliegiolo": da uve Ciliegiolo (85-100%).
·"Merlot": da uve Merlot (85-100%)
·"Pinot Nero": da uve Pinot Nero (85-100%).
·"Sangiovese": da uve Sangiovese (85-100%).

La D.O.C.  Lago di Corbara 
È una denominazione specifica per le particolari caratteristiche dei luoghi che si affacciano sull'omonimo bacino artificiale attorno al corso del Tevere tra Todi,Orvieto, Baschi e Montecchio.
I tipi:
·"Rosso": da uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero, Sangiovese (min.70%); il rimanente 30% è composto da uve Aleatico, Barbera, Cabernet franc, Canaiolo, Cesanese, Ciliegiolo, Colorino, Dolcetto e Montepulciano. 12,5° ; invecchiato minimo 9 mesi fino a 8-9 anni.
·"Cabernet Sauvignon": da uve Cabernet Sauvignon (85-100%).
·"Merlot": da uve Merlot (85-100%).
· "Pinot Nero": da uve Pinot Nero (85-100%).

I viaggiatori del gusto
Percorrere la Strada dei vini Etrusco Romana, tagliando la provincia di Terni nelle terre degli Etruschi e dei Romani lungo il corso del Tevere, è un'esperienza raccomandabile per tutti coloro che amano viaggiare oltre l'ovvio, ricercando e assaporando i piaceri della vita. Tra una città d'arte e l'altra, luoghi ricchissimi di monumenti, rappresentazioni artistiche di ogni tipo e vestigia del passato (dal celeberrimo duomo gotico italiano di Orvieto, al castello di Parrano, dalle mura ciclopiche di Amelia al castello dei capitani di ventura di Alviano,  da villa Cahen di Allerona alla rocca di Narni, dalle chiese e i palazzi medievali di Stroncone all'intero centro storico di Terni capoluogo), si trovano le cantine, le botteghe e i laboratori artigiani che costituiscono l'ossatura della Strada dei vini. Attorno ad essi una rete di ospitalità nel verde dell'Umbria fatta apposta per i veri"viaggiatori del gusto", lenti quanto basta, consapevoli, informati, desiderosi di assaggiare e conoscere attraverso i propri sensi. 

Enti locali, associazioni e soggetti soci della Strada dei Vini Etrusco Romana 
L'Associazione è stata costituita il 13 giugno 2002 e ad essa aderiscono: la Provincia di Terni, la Camera di Commercio di Terni, i Comuni di Orvieto, Amelia, Alviano, Penna in Teverina, Lugnano in Teverina, Allerona, Ficulle, Castel Viscardo, la Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana e la Comunità Montana Amerino; la CNA Orvieto, l'Associazione Produttori Orvieto Vini DOC, il Consorzio di Tutela Vini Orvieto, la Federazione Provinciale Coldiretti di Terni, l'Associazione Artigiani di Terni, la Confederazione Italiana Agricoltori di Orvieto, l'Unione Provinciale Agricoltori di Terni e Orvieto. Inoltre, hanno avanzato richiesta di adesione il Consorzio"Orvieto Promotion" e alcune aziende agrituristiche del territorio.
 

 

Pubblicato il: 21/11/2004

Torna alle notizie...