Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Prova a condire L'ARTE con un po' di olio extra vergine di prima spremitura

Feudo d'arte organizza l'evento. La Fornace Fattorini, un artista che presenta le sue sculture in terracotta, borghi antici, profumi. L'inaugirazione della mostra è per domenica 21 novembre

foto di copertina

Prova a condire L'ARTE con un po' di olio extra vergine di prima spremitura.

La proposta arriva dagli agriturismi del comprensorio orvietano, che sono tutti"a porte aperte" per ricevere gli appassionati dell'Olio extra vergine di prima spremitura, di prodotti tipici, di arte e artigianato.

La domenica mattina è suggestivo partire per seguire un itinerario tra vecchi borghi carichi di odori, sprigionati dalle macine dei frantoi.

La prima tappa, quella da non perdere, è a Ficulle nell'Antica Fornace di Fabio Fattorini (si trova sulla strada principale, quella che porta al paese, arrivando da Orvieto).

Qui ci si imbatte in una mostra di scultura in terracotta dell'artista Alessia Angelucci.

Le opere sono mischiate ad orci (quelli per contenere l'olio nuovo), zuppiere e vasellame vario, tutto realizzato con maestria da Fabio Fattorini.

Insieme l'artista e l'artigiano non superano i 70 anni.

Oltre alla passione per la professione li accomuna l'amore per l'argilla. A questa materia l'Angelucci e il Fattorini hanno dato il compito di rappresentare e testimoniare la vita, le abitudini quotidiane, la poesia e i loro sentimenti.

La mostra è inserita all'interno dell'itinerario dell'olio, altro grande prodotto della madre terra ed è l'occasione per ringraziare"l'argilla" plasmabile e duttile, morbida e continuamente in potenziale cambiamento: simbolo eccellente del divenire dell'animo umano.

Dopo aver"assaporato" la mostra, con gli occhi pieni di cose belle, è possibile riprendere il cammino per i frantoi inseguendo l'odore dell'olio. I sacchi delle olive sono allineati l'uno a fianco all'altro, mentre l'occhio del contadino segue attento la trasformazione.

L'assaggio sul pane appena tostato è d'obbligo.

Feudo d'arte, che organizza l'evento, è un progetto che ha l'obiettivo di promuovere il territorio attraverso l'organizzazione e la promozione di mostre d'arte. La mostra che sarà inaugurata domenica 21 novembre è il sesto evento dall'inizio dell'anno e si presenta come un itinerario tra arte, artigianato e prodotti tipici locali. Primo tra tutti: l'olio extravergine di oliva. L'obiettivo che Feudo d'arte si prefigge con questa operazione è quello di far conoscere l'artigianato e l'arte passando attraverso la promozione dei prodotti tipici di territorio

Orario di apertura della mostra: domenica 21 novembre 2004, ore 11,00
Segue buffet campagnolo all'interno della Fornace
Si prega di confermare la propria partecipazione entro venerdì 19 novembre
Info e prenotazioni:
Feudo d'Arte
Tel. 0763/86684 - 86588
e-mail: feudodarte@lacasella.com

Pubblicato il: 18/11/2004

Torna alle notizie...