Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Radio e Tv, alla ricerca della qualità" . E anche della qualità della vita

Mocio alla conferenza stampa di presentazione del convegno:Alzare il velo di pietosa omertà con cui si tenta di coprire il fenomeno della droga e uscire dal silenzio". Soddisfazione chesia Orvieto ad ospitare il convegno che oggi e domani animerà la città con ospiti di eccezione

foto di copertina

ORVIETO -"Alzare il velo di pietosa omertà con cui si tenta di coprire il fenomeno della droga e uscire dal silenzio, da quella che, falsamente, vogliamo pensare sia discrezione e che invece spesso è solamente uno dei tanti modi per non affrontare il problema".

È questo l'appello lanciato dal sindaco Stefano Mocio, profondamente scosso dagli esiti della recente operazione del commissariato che ha di nuovo sbattuto in faccia agli orvietani l'eclatanza del fenomeno droga."Il mio primo pensiero in questo momento - prosegue Mocio - va alle famiglie.  È con la loro collaborazione che è necessario iniziare un percorso. In questo percorso l'Amministrazione vuole essere vicina, anzi presente, ed ha intenzione di investire, anche concretamente. Dobbiamo esaminare la questione in modo collegiale, con la Asl, ma devono essere le stesse famiglie, in primis, ad avere il coraggio di affrontarlo con la certezza che le istituzioni saranno al loro fianco. Il prossimo 2 novembre - ha concluso - sarà importante parlarne all'interno della conferenza dei sindaci, convocata proprio intorno ai problemi della sanità".

Il tema droga ha fatto breccia all'interno della conferenza stampa, in Comune, per la presentazione del convegno organizzato da Articolo 21 sul tema"Radio e Tv, alla ricerca della qualità" che apre i battenti stamani. Si comincia alle 9,30 con i saluti del sindaco e dei rappresentanti di Regione e Provincia che hanno dato il patrocinio al convegno, organizzato in collaborazione con la facoltà di Scienze della comunicazione di Roma.

È importante per noi - ha affermato Mocio - ospitare questo convegno nazionale. Un convegno che nasce anche dalla libertà di criticare l'attuale duopolio. In economia, infatti, quando non c'è concorrenza, i prezzi sono alti ed il prodotto è qualitativamente basso. E l'informazione e la tv non si sottraggono a questa legge".  Al convegno parteciperanno, fra gli altri, Pippo Baudo, Carlo Freccero, il ministro spagnolo Angel Garcia Castillejo, Umberto Broccoli, Marco Bassetti (presidente della Endemol), Mario Morcellini.

Molti i giornalisti fra cui Federico Orlando, Tiziana Ferrario, David Sassoli, Duilio Giammaria, Mimosa Martini che, nella giornata di domenica, condurranno un talk show su Radio e Tv con moltissimi ospiti. Ci sarà anche la presenza in video di Enzo Biagi e quella dell'ex direttore dell'Ansa Sergio Lepri.

Orvieto - afferma il portavoce di Articolo 21 Giuseppe Giulietti - è la città ideale perché è città della qualità. È la città della rete delle Cittaslow e noi insieme all'università vorremmo farla diventare città ispiratrice della rete delle città per la qualità dell'informazione, della tv, e della radio".

Pubblicato il: 29/10/2004

Torna alle notizie...