Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bilancio positivo per Villalago Makes Music Festivalv

Soddisfazione ed entusiasmo tra gli organizzatori della provincia di Terni e dell'associazione TeMa per il successo della terza edizione di Villalago Makes Music Festival, la rassegna che si è appena conclusa sabato scorso a Villalago di Piediluco con l'esibizione live di Pino Daniele, anticipata dall'etnojazz di Trasmigrazioni Sonore

Cultura

Bilancio positivo per Villalago Makes Music Festival. Soddisfazione ed entusiasmo tra gli organizzatori della provincia di Terni e dell'associazione TeMa per il successo della terza edizione di Villalago Makes Music Festival, la rassegna che si è appena conclusa sabato scorso a Villalago di Piediluco con l'esibizione live di Pino Daniele, anticipata dall'etnojazz di Trasmigrazioni Sonore.

Nei cinque giorni del festival sono state registrate complessivamente tra le 7000 e le 8000 presenze: un bilancio estremamente positivo che ha superato le aspettative e le previsioni, soprattutto considerando che nel teatro all'aperto la capienza della gradinata è al di sotto dei mille posti a sedere. Estremamente soddisfatto dall'andamento del festival si è detto anche il neo eletto assessore alla cultura della provincia di Terni, l'architetto Giuseppe Chianella

La formula di raggruppare tutti i concerti nell'arco di cinque giorni consecutivi si è rivelata vincente - ha dichiarato -  così come vincente è risultata l'idea di offrire due spettacoli a sera: uno sul palco terrazza per  promuovere la cultura dando spazio anche  a giovani formazioni e a nuovi talenti musicali, e l'altro nel palco centrale in compagnia di star già affermate e in vetta alle classifiche".

Nelle cinque serate che hanno proposto ben 10 concerti, di cui sei ad ingresso gratuito, l'evento più applaudito ed entusiasmante è stato senza dubbio quello di Z-Star: tre ore ininterrotte di musica di altissimo livello in cui la chitarrista e cantante londinese dalla voce calda e profonda e dall'energia irresistibile e contagiosa è riuscita a coinvolgere la platea regalando momenti indimenticabili. Come quando Lady Z (così la chiamano i suoi fan) è scesa improvvisamente dal palco con la sua chitarra e, quasi si trattasse di una festa tra amici, ha abbracciato alcuni spettatori e si è messa a suonare sulla gradinata riuscendo a farsi sentire da tutti anche senza amplificazione. E ancora quando è tornata sul palco, non senza invitare il pubblico a seguirla, ed ha ripreso instancabile ad esibirsi con grinta ed energia, circondata non più solo dai suoi musicisti, ma anche dagli spettatori che erano riusciti a prendere posto tra cavi, casse e strumenti.

Applauditissimi anche i Giardini di Mirò e i Frost, Trasmigrazioni Sonore e soprattutto i Radiodervish, che con il loro messaggio di pace espresso in musica, hanno fuso e diffuso sonorità arabe, orientali e mediterranee, arrivando direttamente al cuore del pubblico. Mistica e sublime è stata poi la prima serata che ha visti protagonisti Jan Garbarek ed il suo gruppo storico, laddove a stupire e ad entusiasmare il pubblico è riuscita in particolare la fantastica percussionista danese Marylin Mazur. E poi la grande serata di sabato, affollatissima ed attesissima, con il finale di Pino Daniele e del suo ensemble vocale e strumentale."L'appuntamento con Villalago Makes Music Festival è per il prossimo anno - fa sapere l'assessore Chianella - con una programmazione che cercheremo di potenziare e perfezionare ulteriormente, nell'intento di valorizzare sia il bellissimo spazio di Villalago che l'offerta culturale e musicale del nostro territorio".

Pubblicato il: 20/07/2004

Torna alle notizie...