Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un Corpus Domini straordinario

A partire dal 2004, ogni venticinque anni, le Città di Orvieto e Bolsena rievocheranno solennemente il Miracolo Eucaristico del 1263. I sindaci di Orvieto e Bolsena, Stefano Cimicchi e Paolo Equitani affermano che 'le nostre Città, custodi del Sacro Corporale e della Sacra Pietra, intendono rievocare solennemente il Miracolo Eucaristico del 1263'

foto di copertina

La festività del Corpus Domini del 2004 sarà un evento nell'evento della storia e della religione. 

Diventa realtà un accadimento che gli stessi Pontefici Paolo VI e Giovanni Paolo II avevano auspicato, ma che tante circostanze non hanno mai concretizzato. Avverrà la riunificazione delle reliquie del Sacro Corporale di Orvieto e della Sacra Pietra di Bolsena e l'evento si ripeterà,  a partire dal 2004, ogni venticinque anni.

L'intenzione concreta manifestata dalla Città di Bolsena e subito accolta dalla Città di Orvieto e dal vescovo di Orvieto-Todi, mons. Giovanni Scanavino, fa sì che quest'anno, nel mese di giugno, la festività del Corpus Domini verrà celebrata con l'incontro fra il Sacro Corporale, custodito nel Duomo di Orvieto, e la Sacra Pietra, custodita nella Basilica di Bolsena.  

Sarà un evento particolarmente significativo che, come spiegano i sindaci di Orvieto e Bolsena, Stefano Cimicchi e Paolo Equitani:"Per accordo e futura memoria, si ripeterà ogni venticinque anni. Le nostre Città - custodi del Sacro Corporale e della Sacra Pietra - intendono così rievocare solennemente il Miracolo Eucaristico del 1263. Un evento di grande spessore storico e religioso che ha unito, nel tempo, le nostre comunità, assegnando loro un ruolo di depositarie dei profondi sentimenti di tolleranza, dialogo e pace".

Temi importanti, fondamentali per l'esistenza dei singoli e per la convivenza umana e civile, ancor più oggi. Temi che, attraverso i secoli, hanno unito le comunità di Orvieto e Bolsena, testimoni dell'evento originario del Miracolo Eucaristico.

Con questo spirito costruttivo che guarda ad un futuro migliore e rinnova i sentimenti forti e profondi dell'evento originario del 1263, nell'anno 2004, le istituzioni civiche di Orvieto e Bolsena affidano al sentimento comune dei concittadini questo nuovo e particolarmente significativo evento dell'incontro del Sacro Corporale e della Sacra Pietra. 

Non un fatto di folclore, dunque, ma un avvenimento di portata storica sia per la religione, sia per le istituzioni laiche. 

Orvieto e Bolsena, hanno molto da condividere - hanno sostenuto i sindaci di Orvieto e Bolsena, Cimicchi e Equitani - nel corso della conferenza stampa svoltasi presso il Comune di Orvieto - la loro marginalità di territori ai confini di importanti regioni dell'Italia Centrale è un qualcosa che va interpretato fino in fondo valorizzando tutti gli elementi che uniscono piuttosto che quelli che dividono. È l'indicazione per lavorare meglio su tante altre situazioni che ci uniscono: l'economia, il turismo, i beni culturali ed archeologici, la sanità, le scuole.  Questo avvenimento storico dell'incontro delle reliquie del Miracolo Eucaristico è il frutto dei tempi e riflette l'idea di comunità che abbiamo. Il sentimento profondo dei cittadini di Orvieto e Bolsena verso i simboli più sentiti dalla religiosità e della tradizione storica, può essere interpretato come un segno della transizione di quest'epoca e un contributo per combattere il forte istinto di intolleranza, odio e guerra che sta oggi sta segnando il mondo. Invitiamo per questo i nostri concittadini a partecipare a questo evento esprimendo i più veri sentimenti dell'essere comunità"       

 Gli appuntamenti in programma

4 giugno   -  ore 16.00   - Teatro San Francesco - Bolsena-Incontro di studi sul Miracolo Eucaristico

5 giugno  
-  ore 21.30  - Cattedrale di Orvieto            - Trasporto del Sacro Corporale-  ore 23.30  - Basilica di Santa Cristina    - Cerimonia di accoglienza

6  giugno  - ore 18.00   - Basilica di Santa Cristina    - Solenne Processione - Artistiche infiorate
- ore  20.00  - Basilica di Santa Cristina     - Partenza del Sacro Corporale
- ore  21.30  - Cattedrale  di Orvieto   - Cerimonia di accoglienza


20 giugno  - ore  05.00  - Basilica di Santa Cristina  
- Trasporto della Sacra Pietra
- ore  06.00  - Cattedrale di Orvieto    - Cerimonia di accoglienza
- Ostensione del Sacro Corporale
- ore  10.00  - Cattedrale di Orvieto     - Solenne Processione
Corteo Storico- Infiorate di artisti bolsenesi 
- ore  18.00 - Cattedrale di Orvieto - Reposizione del Sacro Corporale- Partenza della Sacra Pietra
- ore  20.00 -  Basilica di Santa Cristina
- Cerimonia di accoglienza

Pubblicato il: 03/06/2004

Torna alle notizie...