Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il miracolo di Bolsena

Secondo la tradizione nel 1263 un sacerdote boemo, Pietro da Praga, transitando per Bolsena  volle celebrare messa presso la tomba di Santa Cristina, afflitto come tanti altri allora, dal dubbio sulla Transustanziazione, cioè sul mutamento dell'ostia nel corpo di Cristo e del vino nel suo sangue. 

L'evento sarà celebrato, quest'anno, in modo straordinario, con la riunificazione in processione delle  reliquie del Sacro Corporale di Orvieto e dalla Sacra Pietra di Bolsena. 

Per sottolineare questo evento storico che si ripeterà ogni venticinque anni, quindi nel 2029, le manifestazioni indette dalle autorità civili e religiose delle due Città e della Curia Vescovile di Orvieto-Todi, si apriranno significativamente con una riflessione: un incontro di studi che si terrà Venerdì 4 giugno p.v. alle ore 16.00 al Teatro San Francesco di Bolsena nel quale verranno ripercorse le tappe principali di quell'evento originario, aggiungendo anche elementi di novità storica.

In qualità di relatori interveranno al convegno: S.E. Mons. Giovanni Scanavino, Vescovo di Orvieto-Todi, gli storici Pier Luigi Leoni e Lucio Riccetti e gli storici dell'arte Maria Serlupi Crescenzi e Marcello Mosconi,  il Direttore del Museo Territoriale del Lago di Bolsena, Pietro Tamburini.  Parteciperanno ai lavori gli amministratori della Provincia di Viterbo, i Sindaci di Orvieto e Bolsena, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

 

Il programma del convegno:

 

· Saluto delle Autorità

 

· L'evento prodigioso nell'antica narrazione

Pietro Tamburini - Direttore del Museo Territoriale del Lago di Bolsena

 

· Il Miracolo Eucaristico

nella fede

Il Miracolo Eucaristico e la festività del Corpus Domini

Mons. Giovanni Scanavino - Vescovo di Orvieto-Todi

 

nella storia

Pietro da Praga, prima e dopo il Miracolo

Pier Luigi Leoni - storico

 

Le fonti sul Miracolo: una rilettura

Lucio Riccetti - storico (Università degli Studi di Perugia)

 

nell'arte

Il Miracolo di Bolsena di Raffaello nelle Stanze Vaticane

Maria Serlupi Crescenzi - Assistente alla Direzione Generale dei Musei Vaticani

 

Il Miracolo di Bolsena: iconografia locale

Marcello Mosconi - docente di Storia dell'Arte

 

Pubblicato il: 03/06/2004

Torna alle notizie...