Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parte oggi 'Orvieto musica cinema'

Il 3,4,5 giugno la prima edizione della manifestazione. Anno zero, ma gran voglia di assumere una dimensione internazionale. E le carte e le professionalità per ottenere risultati notevoli ci sono tutte. Potrebbe costituire la faccia esitiva di Umbria jazz winter e diffondere ulteriormente a livello internazionale l'immagine della città
Gli eventi in schede 

foto di copertina

Quella del 2004 sarà l'edizione zero di"Orvieto Musical Cinema", il festival che avrà luogo ad Orvieto nei giorni 3, 4 e 5 giugno prossimo e che, in una forte dimensione internazionale, vuole celebrare insieme al pubblico, il matrimonio fra musica e immagine in una visione globale, nella storia e nell'attualità delle opere rivolte al grande schermo.

Un grande festival sulla musica nel cinema è un appuntamento necessario, nel panorama culturale italiano ed europeo che proprio nella Città di Orvieto, nella figura del compositore Luigi Mancinelli, ha trovato il punto di incontro per iniziare, a partire da quest'anno, un cammino futuro che vede già delineato il progetto dell'edizione del 2005.
La prossima  edizione sarà programmata per il mese di luglio, pienamente inserita nel contesto e nel circuito dei grandi eventi musicali che si svolgono in Umbria, ma che ha un progetto ambizioso al proprio interno, che è di fare di Orvieto un campus, un centro internazionale di formazione specialistica che prepari giovani musicisti e compositori alla scrittura di musica da film, spaziando a 360° su tutti i generi musicali.

Il festival è stato presentato in una conferenza stampa(nella foto) dall'assessore Massimo Frellicca e da Liliana Querci Innocenti e Cesare Ferrario dell'Associazione Internazionale Movie&Music.
Sono previste retrospettive complete dedicate alla storia del musical, alle cinematografie musicali emergenti e ai grandi film restaurati. Tra schermo e palcoscenico"Orvieto Musical Cinema", ospiterà concerti legati alla musica del cinema e alle star canore, ricollegandosi su questo piano alla grande tradizione di Umbria Jazz.
Le scelte artistiche saranno suggerite da un gruppo di esperti qualificati come Alberto Barbera, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Franco La Polla, Mario Musumeci e Carlo Piccardi, e vi parteciperanno anche musicisti, cineasti, artisti del teatro musicale.
In tal senso Orvieto si propone come una"community" capace di trasformare costantemente il progetto in un terreno d'incontro e di ricerca su musica e cinema, suono e immagine, sonimage, senza limitazioni di luogo, da Hollywood all'Estremo oriente attraversando le filmografie meno conosciute, e di tempo: dalle origini del cinema alle contaminazioni digitali.  Al di là dei confini delle"giornate del festival","Orvieto Musical Cinema" nasce per costruire un progetto culturale permanente.

La manifestazione avrà una cadenza annuale, con film in concorso e rassegne collaterali di grande rilevanza. In armonia con l'idea che ha ispirato l'iniziativa, una commissione di esperti conferirà il"Premio Mancinelli" al film che meglio di tutti avrà celebrato il connubio tra immagine e suono, all'artista di maggior interesse nell'anno in corso e il premio alla carriera per i grandi musicisti che hanno arricchito il cinema con la loro opera. 
Il progetto"Orvieto  Musical Cinema" vuole esaltare uno dei connubi più emozionanti e appassionanti dello spettacolo: musica e cinema, la partitura visiva e la partitura sonora del grande schermo. 

L'idea è condivisa dal Comune di Orvieto, che ha inserito questa manifestazione all'interno del sistema eventi cittadino in quanto la Cultura rappresenta un pezzo di modello di sviluppo per il territorio orvietano, dall'Associazione Internazionale Movie&Music, dalla Fondazione Arturo Toscanini, dalla Scuola Comunale e dalla Filarmonica"Luigi Mancinelli" e dall'Opera del Duomo, che ospiterà in Duomo, venerdì 4 giugno alle ore 21,15 l'evento speciale del Festival: la proiezione del film"Frate Sole", il kolossal del 1918 conservato negli archivi del Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, accompagnato dalle musiche di Luigi Mancinelli eseguite dall'Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini ed il Coro della Vox Canora diretti dal M° Helmut Imig. 
 

Programma

Giovedì 3 Giugno
· Ore 18 - Palazzo del Popolo
L'antico palazzo ospiterà l'opening dell'Orvieto Musical Cinema, ovvero: l'equipe del Festival e  i rappresentanti del Comune di Orvieto presenteranno il programma dell'Edizione pilota ed una serie di anticipazioni relative alla prima edizione del 2005.
· Ore 21 - Palazzo del Popolo
Exils" di Toni Gatlif. La serata è dedicata al regista che ha vinto il Premio alla Miglior Regia del Festival di Cannes 2004 che  prenderà parte alla manifestazione.
La scelta di Gatlif non è casuale: durante tutta la sua opera cinematografica, il regista algerino-francese ha sempre affidato alla musica un ruolo essenziale per capire la realtà e per disegnare l'identikit culturale delle sue genti, cercando un nuovo equilibrio fra spettacolo e coerenza con le radici"gitane".

Venerdì 4 giugno
· Ore 11 - Palazzo del Popolo 
Ermanno Comuzio (critico cinematografico) Carlo Piccardi (musicologo), Alberto Barbera (critico e direttore del Museo del Cinema di Torino) e Mario Musumeci (Cineteca Nazionale) illustreranno l'evento serale ospitato nella cornice straordinaria del Duomo di Orvieto: il film"Frate Sole", kolossal del 1918, proiettato con l'accompagnamento della grande Orchestra e il Coro della Fondazione Toscanini (70 elementi più 60 coristi) su partitura musicale originale del grande compositore e direttore orvietano Luigi Mancinelli che ebbe un ruolo determinante per la diffusione del grande repertorio tedesco in Italia e nel mondo, celeberrimo negli Stati Uniti e amico del giovane Toscanini. L'evento è realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.
· Ore 18   - Palazzo del Popolo
Proiezione del film"200 Motels" di Frank Zappa con i Mothers of Invention, Ringo Starr, Keith Moon, il Ku Klux Klan, Pamela Miller, Dick Barbera. Musiche di Frank Zappa con la Royal Philarmonic Orchestra. Seguirà la proiezione del video"The True Story Of 200 Motels".
Evento organizzato con la  collaborazione della Sig.ra Gail Zappa.
· Ore 21 - Evento Speciale in Duomo
Proiezione del film"Frate Sole", di Corsi e Falena (1918), con musiche del Maestro Luigi Mancinelli eseguite dall'Orchestra e il Coro della Fondazione Toscanini diretti dal Maestro Helmut Imig.  La capienza è di circa 4000 posti.
 

Sabato 5 giugno
· Ore 11 - Palazzo del Popolo
Cmporre il cinema" - I Maestri, Nicola Piovani, Pivio & Aldo De Scalzi, assieme ad Alberto Barbera, Ermanno Camuzio, Gino Castaldo ed Ernesto Assante discuteranno della musica nel cinema di Federico Fellini e nelle opere di maggior tendenza ed attualità.
· Ore 15 - Palazzo del Popolo
Proiezione del film"Harem Suarè" (1999) di Ferzan Ozpetek. Musiche di Pivio & Aldo De Scalzi
· Ore 17,30 -  Sala del Carmine
Cabaret Nino Rota" interpretato dall'attore Mauro Gioia, con la regia di Alfredo Arias. Il mondo visionario e onirico di Federico Fellini riproposto attraverso le canzoni del suo  alter ego in musica, Nino Rota.
· Ore 18,30 - Palazzo del Popolo
Intervista" (1987) di Federico Fellini. Musiche di Nicola Piovani con un omaggio a Nino Rota.
· Ore 21 - Palazzo del Popolo
Premio Luigi Mancinelli" per la musica ai Maestri Nicola Piovani,  Pivio & Aldo De Scalzi.
Seguirà l'Incontro/spettacolo con Nicola Piovani condotto da Ernesto Assante e Gino Castaldo. Nicola  Piovani ripercorrerà con i due critici la sua carriera artistica, coadiuvato da musiche e immagini.
· Ore 22 - Dinner Movie&Musica

Segreteria organizzativa Orvieto Musical Cinema:  338 3457147

Pubblicato il: 02/06/2004

Torna alle notizie...