Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gli eventi in schede

Schwede a cura dell'ufficio stampa del Comune di Orvieto

Tony Gatlif regista del film"Exils" vincitore del Premio alla miglior regia del Festival di Cannes 2004, parteciperà giovedì 3 giugno alle ore 21,00 al Palazzo del Popolo di Orvieto alla serata a lui dedicata nell'ambito del Festival"Orvieto Musical Cinema".

Gli organizzatori"Orvieto Musical Cinema" la considerano - a ragione - una"chicca" per l'edizione zero del Festival, la presenza - giovedì 3 giugno alle ore 21,00 al Palazzo del Popolo di Orvieto - di Tony Gatlif, il regista del film"Exils" vincitore del Premio alla miglior regia del Festival di Cannes 2004.  Quando essi progettavano il programma di"Orvieto Musical Cinema", Tony Gatlif non aveva ancora vinto a Cannes ed ora la sua partecipazione alla serata che gli è stata dedicata oltre ad essere un"bel colpo" per gli organizzatori è anche di buon auspicio per gli esiti della manifestazione.
La scelta di Gatlif non è stata casuale: durante tutta la sua opera cinematografica, il regista algerino-francese ha sempre affidato alla musica un ruolo essenziale per capire la realtà e per disegnare l'identikit culturale delle sue genti, cercando un nuovo equilibrio fra spettacolo e coerenza con le radici"gitane".

La trance che vivono i due ragazzi protagonisti di Exils, Zano e Naima  - dice Tony Gatlif   regista e coautore delle musiche del film"Exils" - è basata da una vera cerimonia, il più spettacolare tra tutti i rituali.  Al suono di questa musica ritmata in modo binario, l'individualità può finalmente liberarsi da se stessa. Si può così trovare abbastanza forza per andare oltre le proprie inibizioni, paure e frustrazioni … Mi ricordo odori, luci, colori, paesaggi di ciascuno dei luoghi che allora ho attraversato; erano scritti nella mia memoria.  Girando il film ho avuto paura di essere assalito con troppa forza da quei fantasmi … Exils va in crescendo, come una trance. La musica accompagna i miei personaggi per tutto il loro cammino e cura le loro anime ferite".


Il festival"Orvieto Musical Cinema", venerdì 4 giugno alle ore 18,00 al Palazzo del Popolo propone la proiezione del film"200 Motels" di Frank Zappa.

La proiezione del film"200 Motels" di Frank Zappa con i Mothers of Invention, Ringo Starr, Keith Moon, il Ku Klux Klan, Pamela Miller, Dick Barbera è la proposta della seconda giornata del festival"Orvieto Musical Cinema". La proiezione è prevista per le ore 18,00 al Palazzo del Popolo.
Le musiche del film sono di Frank Zappa con la Royal Philarmonic Orchestra.
Al di là di episodi recitati è un film composto da balletti coreografati, inserti musicali sinfonici e rock, animazioni tradizionali: il tutto strettamente intrecciato e collegato, come nei suoi dischi. E' ritenuto un film-chiave della filmografia di Frank Zappa. 

Questo spaccato del festival"Orvieto Musical Cinema" è organizzato con la collaborazione della Sig.ra Gail Zappa ed è un'anticipazione di quella rassegna di film di Frank Zappa che dovrebbe essere messa a punto per l'edizione 2005 di "Orvieto Musical Cinema" che, tra i filoni di approfondimento prevede, appunto, il rapporto fra musica, cinema e jazz.

Frank Zappa è uno dei più raffinati musicisti della storia del Rock. La sua musica combina la perfetta conoscenza e la stima per alcuni compositori come Stravinsky, Stockhausen e Varése con una buona dose di affetto per il rokroll degli ultimi anni cinquanta e una strepitosa abilità nell'heavy rock che dominava gli anni settanta. Oltre che uno straripante maestro di satira, Zappa è stato anche il più prolifico musicista del suo tempo, sfornando una quantità straordinaria di opere.  Un artista completo che se ne è andato nel 1993 lasciando uno sterminato patrimonio di musica, di immagini ed idee.

 

Frate Sole" di Ugo Falena e Mario Corsi, un film kolossal del 1918, con musiche del Maestro Luigi Mancinelli è l'evento centrale e speciale dell'edizione zero del Festival"Orvieto Musical Cinema".
Verrà proiettato eccezionalmente in Duomo venerdì 4 giugno alle ore 21,00
Le musiche del Maestro Luigi Mancinelli saranno eseguite dall'Orchestra e  Coro della Fondazione"Arturo Toscanini" diretti dal Maestro Helmut Imig . 

Si tratta dell'evento centrale del Festival"Orvieto Musical Cinema" - edizione zero - ed è il film kolossal del 1918"Frate Sole" di Ugo Falena e Mario Corsi, musiche di Luigi Mancinelli, girato in esterni ad Assisi, Gubbio, Perugia e sul lago Trasimeno.  
Frate Sole", una produzione Tespi-Film di Roma, venne proiettato in prima visione il 7 giugno 1918 al Teatro Augusteo di Roma con il coro e l'orchestra diretti da Luigi Mancinelli.   Le cronache del tempo parlano di"un'esecuzione corale-orchestrale dal vivo diretta dal maestro Luigi Mancinelli, alla presenza fra il pubblico di una rosa prestigiosa di invitati…tra di essi Matilde Serao e Sem Benelli, autorità religiose, ministri e assessori romani". Dopo numerose repliche il film passò al teatro Costanzi dove tenne cartellone con l'esecuzione musicale diretta da Pietro Cimara; il 27 giugno del 1918 l'opera fu proiettata nell'Aula Magna del Palazzo della Cancelleria Vaticana, di fronte ad una folta schiera di cardinali ed esponenti religiosi i quali si dichiararono"impressionati dalla grandiosità dello spettacolo" assicurandogli il loro consenso; le scene più drammatiche del film e del suo accompagnamento musicale vennero addirittura sottolineati da applausi d' entusiasmo.

Annunciato come"opera francescana in quattro canti di Mario Corsi, con poema sacro per orchestra e coro di Luigi Mancinelli","Frate Sole" rivela spessore e una cura attenta all'ambientazione scenografica, contaminata, fra le altre cose, da suggestioni provenienti dal cinema"d'annuanziano" e dai costumi dell'artista Duilio Cambellotti, anche disegnatore dei bozzetti di scena.

La proiezione nel 2004 di"Frate Sole" è una proposta importante perché è l'omaggio alla musica del compositore Luigi Mancinelli, orvietano, agli albori della musica cinematografica e del suo rapporto con Arturo Toscanini,  è oltremodo importante perché è un film essenziale, tale da essere proposto con la formula inconsueta di concerto-proiezione all'interno della Cattedrale di Orvieto.
E' la prima volta in assoluto che un film viene proiettato in Duomo, ma l'idea culturale ispirata a San Francesco rende omaggio alla sacralità del luogo così da ottenere il parere favorevole della Curia Vescovile e dell'Opera del Duomo.   
E' un evento alla cui realizzazione ha collaborato il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale dove la pellicola"Frate Sole" è conservata;  questa collaborazione con la Cineteca Nazionale proseguirà anche per futuro: per l'edizione 2005 di"Orvieto Musical Cinema", infatti, verrà appositamente restaurato il film"Giuliano l'apostata".

Il concerto-proiezione sarà preceduto, venerdì 4 giugno alle ore 11,00 al Palazzo del Popolo dalla presentazione del critico cinematografico Ermanno Comizio, del musicologo Carlo Piccardi, del critico e direttore del Museo del Cinema di Torino Alberto Barbera e di Mario Musumeci della Cineteca Nazionale

Pubblicato il: 03/06/2004

Torna alle notizie...