Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parcheggio.Torna la frazione di ora, agevolazioni dal secondo abbonamento, nuova formula 'parcheggio sotto casa' e sconti per i residenti

Nel dettaglio tutti gli aggiornamenti sul sistema parcheggi

ORVIETO - Torna la frazione di ora, agevolazioni dal secondo abbonamento, nuova formula "parcheggio sotto casa" e sconti per i residenti. Sono queste le principali novità sul fronte parcheggi contenute nel nuovo piano della mobilità la cui approvazione è stata rinviata giovedì dal consiglio comunale, insieme alla nuova viabilità già illustrata.

Ecco nel dettaglio tutti gli aggiornamenti sul sistema parcheggi. 

Introduzione della sosta a 30 minuti. Nei parcometri delle strisce blu torna la frazione di ora. Si potrà parcheggiare anche solo per mezz'ora spendendo 60 centesimi e non obbligatoriamente il minimo di 1,20 euro.

Tessere prepagate per i residenti. Torna anche la formula sconto per i residenti ed operatori economici, seppure meno conveniente di prima. Per allungare i tempi di ricarica, le tessere saranno infatti del valore di 30 euro, non più 20. Lo sconto però rimane identico, ovvero di 10 euro.

Tessere prepagate "day parking" e "free parking". Pensate soprattutto per i turisti, le prime verranno introdotte in pezzature da 5 e 10 euro. Saranno distribuite dagli esercizi commerciali. Sempre nei negozi si troveranno le schede "free parking": in pratica agli esercenti viene offerta la possibilità di acquistare un lotto di schede prepagate ad un prezzo scontato (ad esempio 50 tessere del valore di 5 euro offerte al prezzo di 3 euro l'una) di cui potranno fare omaggio alla clientela.

Abbonamenti parcheggio coperto. Per incentivare gli abbonamenti a via Roma e Campo della Fiera scattano gli sconti dalla seconda macchina di proprietà. Ad esempio: se per l'abbonamento annuale 24 ore la prima auto paga 600 euro, la seconda paga 400 e le terza 300. E così via. Nuova anche la formula degli abbonamenti pluriennali a 5 anni: 2500 euro a 24 ore, 1600 a 12 ore. In realtà - si badi bene - la formula a 12 ore diventa a 17, in risposta soprattutto all'esigenza di chi finisce di lavorare dopo le 21. Quindi l'abbonamento copre la fascia oraria 6 - 23.
Formula parcheggio "sotto casa". Residenti, ma anche attività ricettive, ristoranti o negozi potranno avere in concessione uno o più posti auto in uno stallo di superficie nelle immediate vicinanze della propria abitazione o attività al costo di 500 euro all'anno. Previsto anche qui lo sconto per il secondo posto, per cui una seconda autovettura dello stesso nucleo familiare pagherà 400 euro.

Ex Piave: A parte i posti auto a disco orario e quelli riservati ai disabili, non viene reintrodotta la sosta gratuita. Lo spazio restante all'interno della Piave sarà adibito in parte a bus terminal (per quei bus che pagheranno il voucher maggiorato che autorizza all'accesso nel centro storico) in parte sarà utilizzato per la sosta a pagamento di autocaravan e camper (40 euro al mese) e veicoli commerciali ingombranti (20 euro al mese) che, come noto, per dimensioni non entrano nel parcheggio di via Roma. Infine, oltre ai bus turistici, alla Piave potranno arrivare a pagamento anche i camper. I camperisti potranno stazionare ma non campeggiare. Fermo restando l'esistenza dell'area camper di Orvieto scalo.  

Pubblicato il: 31/12/2011

Torna alle notizie...