Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nuova viabilità nel centro storico

Ecco tutte le principali novità contenute nel piano.
Piano mobilità, che delusione! di Maurizio Conticelli

Nuova viabilità nel centro storico, ecco le principali novità contenute nel piano.

E' confermata innanzitutto l'eliminazione del varco di piazza del Popolo, per chiudere l'anello della circolazione cittadina, ne verranno però installati altri due. Uno in via Malabranca per le proteste dei residenti del quartiere di San Giovenale a cui vengono sottratti posti auto da "infiltrati" in sosta abusiva. L'altro, in via Soliana, avrà il compito di ridurre il transito in ingresso a piazza Duomo, anche in virtù della riduzione dell'orario di chiusura di via Maitani nei giorni festivi. Su questo varco, infatti, i nuovi provvedimenti prevedono l'apertura di una finestra dalle 13 alle 15, orari ritenuti di minor flusso turistico.

Riapre al traffico, probabilmente ad eccezione degli orari di ingresso ed uscita delle scuole, anche via Sant'Angelo. E' noto poi il progetto di pedonalizzazione di piazza della Repubblica con i cambiamenti per la viabilità circostante. Il progetto rientra nella più vasta pedonalizzazione di via Duomo e corso Cavour (fino al teatro). Qui si restringono anche gli orari del carico e scarico merci (dalle 7 alle 9,30) con l'individuazione in alternativa di scali merci (piazza Vitozzi, piazza dell'Erba, piazza Ippolito Scalza, piazza Angelo da Orvieto e in prospettiva anche presso la ex Piave).

Ma un'altra novità importante è senza dubbio la maggior apertura del varco di piazza Cahen che sarà chiuso d'inverno solo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 17,30 e d'estate solo dalle 10,30 alle 14,30 e dalle 16 alle 22,30. La scelta è motivata con la volontà di venire incontro alle esigenze dei commercianti della zona. Infine viene abolito il sistema delle stanze "che hanno causato numerose (inutili) multe ai residenti in cerca di parcheggio".

L'approvazione del piano (che comprende anche una serie di novità sui parcheggi) prevista per ieri, è stata al momento rinviata

Pubblicato il: 30/12/2011

Torna alle notizie...