Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PDL IN DIFESA DEGLI ACCORDI E DEI LAVORATORI

Nota del PdL sulla situazione di insovenza degli enti locali debitori della cooperativa sociale orvietana. Denuncia del diverso trattamento rtispetto ad altre attività simili del Ternano

Riceviamo dal PdL di Orvieto e pubblichiamo

Nel rispondere all'appello avanzato dalla Cooperativa sociale "Il Quadrifoglio", il PdL afferma che di fronte alla questione sollevata non si debbano fare speculazioni di nessun tipo, ma sia doveroso tenere alta l'attenzione in maniera neutra ed oggettiva, soprattutto per le difficoltà che i quasi duecento dipendenti stanno per affrontare. Infatti, il ritardo nel pagamento degli stipendi è un campanello d'allarme molto grave, soprattutto perché va a colpire una delle strutture più grandi del nostro territorio, creando situazioni di difficoltà in centinaia di famiglie. Speriamo, quindi, che la ASL adempia al pagamento delle somme arretrate e dia la possibilità alla cooperativa di poter ottemperare al pagamento degli stipendi.

Questa vicenda fa emergere - secondo quanto affermato dalla stessa Cooperativa - come vi sia disparità di trattamento tra le diverse realtà private che operano nel settore  socio-assistenziali della Provincia di Terni: come è possibile, infatti, che le cooperative del ternano si siano viste pagare le prestazioni fino a giugno, mentre quella dell'orvietano attende da marzo il pagamento delle proprie. Cerchiamo di essere ottimisti ed auspichiamo  che in pochissimi giorni l'ASL adempirà al pagamento del pregresso, sia per far "respirare" la Cooperativa, sia per far pagare gli stipendi ai dipendenti.

Dal documento della Cooperativa emerge con chiarezza che i Comuni dell'Ambito 12 stanno dando prova di grande puntualità e che il Comune di Orvieto - quello numericamente più grande e quello con maggiori difficoltà finanziarie - adempie ai pagamenti con puntualità ed in ossequio a quanto stabilito nel marzo scorso. La priorità, quindi, è che la ASL eroghi quanto dovuto e che lo faccia dando a tutte le realtà che operano sul territorio provinciale stessa dignità e stessa considerazione.

Di fronte ad una questione di così grande rilevanza, l'unica priorità è che ci sia una soluzione positiva nel più breve tempo possibile. Adesso non è tempo di polemiche.

 

Pubblicato il: 25/09/2011

Torna alle notizie...