Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Appuntamento alla Sala dei Quattrocento. Perché 'Istruzione è vita'

Con il patrocinio del Comune di Orvieto oggi, alle ore 17,30 presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo secondo concerto della ministagione "Il dono della musica" organizzata dall'Associazione IKHIWA sotto la direzione artistica del M° Riccardo Cambri.

Dopo il successo del primo appuntamento musicale dedicato al pianoforte, il concerto odierno metterà in risalto l'orchestra d'archi, una fortunata e stimolante combinazione formata da insegnanti e allievi della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole" di Orvieto che ha accompagnato vari momenti, sia della vita civile che religiosa, e si è fatta apprezzare anche al di fuori del territorio orvietano.

L'Orchestra della Scuola Comunale di musica è seguita dal M° Dino Graziani e si propone con un repertorio che spazia dal barocco, al classico e al romanticismo. Per questo pomeriggio i giovani musicisti eseguiranno brani di Vivaldi, Rossini, Mozart e Sarasate. Solisti: Dino Graziani, Rita Graziani, Giuseppe Dolci, Graziano Brufani, Andrea Macko, Cecilia Rossi, Anna Eva Kaminska.

 

La Scuola Comunale di Musica di Orvieto è stata fondata nel 1978 per volontà del sindaco Adriano Casasole, che intendeva dotare la città di una valida struttura didattica in grado di permettere al maggior numero possibile di giovani di accedere  agli studi musicali.

Fin dagli inizi la Scuola di Musica è affidata al Maestro Nello Catarcia, organista del Duomo, che ha saputo organizzare un lavoro di ampio respiro temporale culminato in una quindicina di classi diverse, con oltre duecentottanta iscritti.

 

L'associazione IKHIWA è nata nel settembre del 2010 con l'intento di dare visibilità al progetto "Istruzione è vita", scaturito nel 2006 dal diario di viaggio "Ikhiwa" di Santina Muzi allo scopo di sostenere l'impegno scolastico di ragazze - ragazzi disagiati che vivono nell'area della missione di Saint Mary, nel distretto di Hwange, in Zimbabwe.

 

"Istruzione è vita" è il refrain di due canti bantu che ribadiscono l'importanza della cultura per la sopravvivenza di un popolo:

"Noi abbiamo bisogno di gente colta

per avere una comunità migliore

Istruzione è vita"

 

L'ingresso al concerto è ad offerta. L' intero ricavato verrà devoluto a sostegno del progetto "Istruzione è vita".

Pubblicato il: 01/05/2011

Torna alle notizie...