Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nomina del dr. Ciacca a primario di Anestasia ad Orvieto. Interrogazione in Regione

Per Sandra Monacelli (UDC) "il dottor Ciacca è un membro molto attivo dell'associazione 'Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica'" e quindi vuole conoscere il criterio con cui si è proceduto alla nomina del dottor Tommaso Ciacca a primario di Anestesia e Rianimazione presso l'ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto"

Il capogruppo dell'Udc, Sandra Monacelli con una interrogazione alla presidente della Giunta regionale chiede di conoscere "con quali criteri il Direttore generale della Asl 4, Vincenzo Panella ha nominato il dottor Tommaso Ciacca a primario di anestesia e rianimazione presso l'ospedale Santa
Maria della Stella di Orvieto".
La stessa Monacelli ha chiesto anche al presidente del Consiglio regionale, Eros Brega, che venga disposto "un incontro consultivo urgente con il direttore generale della ASL n.4". Nella sua interrogazione, Monacelli fa sapere che "il dottor Ciacca nel luglio 2007, guidò la delegazione di medici che aveva accettato di accogliere l'appello di Giovanni Nuvoli, ex agente di commercio di Alghero malato di sclerosi laterale amiotrofica che aveva chiesto più volte che fossero spente le macchine in grado di tenerlo in vita".

"Con quali criteri il Direttore generale della Asl 4, Vincenzo Panella ha nominato il dott. Tommaso Ciacca a primario di anestesia e rianimazione presso l'ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto". È quanto chiede il capogruppo dell'Udc, Sandra Monacelli, attraverso una interrogazione alla presidente della Giunta regionale, Catiuscia Marini.
Monacelli, nel suo atto ispettivo, rimarca come "dal comunicato che accompagna la nomina si evince che il dottor Ciacca ha riservato buona parte della propria attività lavorativa alla terapia del dolore, con numerose pubblicazioni scientifiche e partecipazioni a convegni nazionali. In tale comunicato - aggiunge l'esponente centrista - non viene menzionato che il dottor Ciacca è un membro molto attivo dell'associazione 'Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica' (Radicali italiani); fu lui infatti, - fa sapere Monacelli - nel luglio 2007, a guidare la delegazione di medici che aveva accettato di accogliere l'appello di Giovanni Nuvoli, ex agente di commercio di Alghero malato di sclerosi laterale amiotrofica che aveva
chiesto più volte che fossero spente le macchine in grado di tenerlo in vita. Il 10 luglio 2007 - continua - il dottor Ciacca stava per eseguire le sue volontà, ma fu bloccato dall'intervento dei Carabinieri di Alghero e della Procura di Sassari".
Monacelli evidenzia che "sono all'esame del Consiglio regionale diverse proposte di legge riguardanti i criteri per la nomina dei direttori generali.
È davvero intollerabile - denuncia - continuare ad assistere alla nomina di primari ospedalieri scelti dai direttori generali di turno secondo logiche assolutamente discrezionali. Una militanza così fortemente ideologicizzata - osserva - potrebbe condizionare l'attività dirigenziale di una figura primariale, specialmente in un reparto particolarmente delicato quale
Anestesia e rianimazione, in relazione a quanto anima il dibattito relativo al cosiddetto 'fine vita', sul quale si attende ancora che il Parlamento nazionale legiferi".
A margine della presentazione dell'interrogazione, Monacelli ha chiesto al presidente del Consiglio regionale, Eros Brega, che venga disposto "un incontro consultivo urgente con il Direttore generale della Asl n.4 dottor Vincenzo Panella, a norma di Statuto e Regolamento, allo scopo di conoscere il criterio con cui ha proceduto alla nomina del dottor Tommaso Ciacca a primario di Anestesia e Rianimazione presso l'ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto".

Pubblicato il: 26/01/2011

Torna alle notizie...