Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

È il dottor Tommaso Ciacca il nuovo primario di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale

Perugino, 45 anni, esperto in Terapia del dolore. Sostituirà Enzo Brozzi, in pensione dallo scorso anno. Numerose le pubblicazioni scientifiche a sua firma e le partecipazioni, molto spesso in qualità di relatore a convegni nazionali

foto di copertina

ORVIETO - Perugino, 45 anni, esperto in Terapia del dolore. È il dottor Tommaso Ciacca il nuovo primario di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale "Santa Maria della Stella" di Orvieto. Sostituirà Enzo Brozzi, in pensione dallo scorso anno. Il dottor Ciacca proviene dall'ospedale di Spoleto, centro di riferimento per la chirurgia laparoscopica e robotica, dove ha prestato servizio come anestesista rianimatore, sviluppando competenze nell'ambito dell'anestesia per interventi laparoscopici, di chirurgia vascolare e per il trattamento dell'obesità patologica.

Ad annunciare l'attesa assegnazione del primariato è la Asl 4 di Terni che sottolinea la "vasta attività del dottor Ciacca nel settore pediatrico, ginecologico e ostetrico, oculistico e nell'impiego di tecniche anestesiologiche meno invasive, in linea con i protocolli internazionali". Il nuovo primario dell'ospedale di Orvieto ha inoltre riservato buona parte della propria attività lavorativa alla terapia del dolore e al parto indolore. Numerose le pubblicazioni scientifiche a sua firma e le partecipazioni, molto spesso in qualità di relatore a convegni nazionali. Insomma un professionista che per la Asl, è "in grado di garantire un salto di qualità alla struttura ospedaliera di Orvieto, come previsto nelle strategie e negli obiettivi programmatici della giunta regionale e della direzione aziendale".

"L'ingresso del dottor Ciacca - dichiara il direttore generale Vincenzo Panella - rappresenta l'ennesimo, e non ultimo, tassello posto dalla direzione dell'Asl 4 di Terni per il rafforzamento e il potenziamento dei servizi ospedalieri orvietani. Questa impostazione sta già producendo buoni frutti e i dati di attività di alcuni reparti indicano un trend in crescita".

Il dottor Tommaso Ciacca è anche membro dell'associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica (Radicali italiani). E' stato lui, nel luglio 2007, a guidare la delegazione di medici che aveva accettato di accogliere l'appello di Giovanni Nuvoli, l'ex agente di commercio di Alghero malato di sclerosi laterale amiotrofica che aveva chiesto più volte che fossero spente le macchine in grado di tenerlo in vita. Il dottor Ciacca che, il 10 luglio 2007, stava per eseguire le sue volontà, fu bloccato dall'intervento dei carabinieri di Alghero e della procura di Sassari. Nuvoli morì una decina di giorni più tardi il 23 luglio, dopo sei anni di malattia.

Pubblicato il: 26/01/2011

Torna alle notizie...