Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Per la SII nessuna situazione di pericolo a Orvieto, Castel Giorgio e Castel Viscardo, i livelli di arsenico ampiamente nel limiti della normativa europea

Nota del Servizio idrico in riferimento all'allarme arsenico

Riceviamo e pubblichiamo.

 

"Le concentrazioni "naturali" al di sotto dei 10 mcg/l, controlli e monitoraggi continui. Forti investimenti per realizzare impianti di potabilizzazione già in esercizio. 

 

In merito alle notizie di stampa apparse oggi e relative alle presunte elevate concentrazioni di arsenico nell'acqua dei Comuni di Orvieto, Catelgiorgio e Castelviscardo, la Sii scpa sottolinea che non esiste alcun problema sanitario. La società ha infatti investito ingenti risorse proprie per realizzare impianti di potabilizzazione e abbattimento in grado di ripristinare situazioni di normalità ancora prima della scadenza delle proroghe dell'Unione europea prevista per il 31 dicembre prossimo. Le continue analisi e i costanti monitoraggi compiuti dalla Sii evidenziano concentrazioni "naturali" di arsenico al di sotto dei 10 mcg/l. Tali dati sono ampiamente nei limiti stabiliti per la potabilità delle acque dalla normativa europea e configurano un quadro complessivo di assoluta sicurezza per la popolazione. In quei pochi casi in cui il valore naturale si mostri leggermente al di sopra della soglia, la Sii è in grado di garantire in distribuzione il rispetto dei limiti di potabilità mediante l'utilizzo di impianti di potabilizzazione. La Sii sta profondendo sul territorio orvietano un forte e responsabile impegno per l'abbattimento delle concentrazioni di sostanze potenzialmente pericolose per la salute. Le proroghe concesse dalla Ue sono state utilizzate dalla Sii per l'istallazione di nuovi strumenti e impianti in grado di risolvere i problemi e consegnare ai cittadini un'acqua sana e pulita. Il proficuo lavoro iniziato oltre un anno e fa, e la cui validità è stata da tutti riconosciuta anche in occasione delle recenti emergenze, brillantemente superate, è tutt'ora in corso. A fronte dei risultati ottenuti si può affermare che, essendo le concentrazioni di arsenico ampiamente nella norma, la situazione attuale risulta del tutto tranquilla. Il continuo monitoraggio svolto dalla Sii renderebbe inoltre individuabile in tempo reale qualsiasi tipo di variazione eventualmente gestibile in sicurezza con gli impianti di potabilizzazione già istallati. La Sii sta lavorando anche sul versante dell'alluminio con impianti già pronti e che entreranno in funzione a breve, non appena acquisiste tutte le autorizzazioni necessarie da parte dell'Asl.

E' opportuno infine che si continui ad affrontare la questione con estrema serietà e senso di responsabilità da parte di tutti, senza lasciarsi tentare da velleità di strumentalizzazioni su problemi di così grande importanza per le persone come quelli riguardanti l'acqua, l'approvvigionamento idrico e la salute dei cittadini".

Pubblicato il: 24/11/2010

Torna alle notizie...