Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Consulta degli immigrati. Il territorio orvietano verso l'integrazione

Gli stranieri sono nei 12 comuni del territorio 3.300 e rappresentano una percentuale importante della popolazione. L'assesore Calcagni ribadisce l'ineteresse dell'Amministrazione orvietana per la Consulta e per il progetto "Il corpo delle donne" 

foto di copertina

La costituzione della Consulta territoriale per l'immigrazione, che raccoglie tutti i 3.300 immigrati presenti nell'Orvietano, è una iniziativa che andrà seguita con attenzione nel prossimo autunno, quando si concretizzerà, per arrivare ai fatti, al di là delle chiacchiere sull'integrazione. E questo è un deciso passo innanzi.  

"La Consulta- ricorda l'assessore orvietano Cristina Calcagni- è un progetto che sto curando da mesi, non è stata una banalità portarlo a termine e riuscire a condividerlo con l'intero Ambito. La Consulta era stata ipotizzata oltre cinque anni fa e poi abbandonata.   Ho rivisto il documento dando un altro profilo, più vicino alle esigenze di chi vive e lavora nel nostro territorio. Non dimentichiamoci del corso di formazione e riqualificazione professionale per le badanti, che ho seguito da vicino mettendo a disposizione il know how necessario per una loro alta preparazione. Per la figura del presidente della Consulta, quando sarà nominato, per lui o lei ho già in mente, sempre se sarò io l'assessore di riferimento, una stanza presso i nostri uffici di cittadinanza ed a stretto contatto con me. Abbiamo previsto un piccolo rimborso spese mensile per le esigenze lavorative legate al Comitato esecutivo e tante altre cose presenti sul documento che condividerò presto in Consiglio comunale."

Quanto al progetto "Il corpo delle donne", la Calcagni chiarisce i termini dell'operazione culturale avviata. "Era forse un nostro primo tavolo di pari opportunità quando ci furono presentate delle slide. Da allora, e non da pochi giorni come pensa qualcuno che forse non ha mai lavorato e non riesce a rendersi conto dei tempi lenti e difficili delle pubblica amministrazione, siano esse provinciali e regionali o comunali, che sto facendo riunioni a Terni e a Perugia. Non solo per questo. Pensate al Centro di Ascolto dell'Albero di Antonia, pensate alle riunioni sulla casa rifugio di Terni, ecc.".

Ma l'idea di cui l'assessore Calcagni va fiera e quella di calare il progetto nell' Ambito e non solo per Orvieto. Le scuole secondarie superiori di II grado sono solo ad Orvieto, infatti, ma con questa formula la popolazione studentesca a cui andrà rivolta la formazione sarà di tutto l'Ambito, e non solo. "Ho personalmente scelto- nota Calcagni- il modulo di 6+6 ore di formazione per docenti di scuola media inferiore e superiore, per un totale di 15 docenti. Però ho pensato di ricavarmi degli spiccioli con cui anticipare il corso di formazione con una giornata dedicata all'evento di presentazione del libro e del video della Zanardo, a cui parteciperà molto probabilmente anche  Susanna Tamaro". 

Pubblicato il: 29/07/2010

Torna alle notizie...