Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ultimo concerto degli Altrocanto

Ad Assisi sabato 30 maggio ore 21.30 - prato della Basilica Superiore di S. Francesco - festa della "Maggiolata" Qualche parola in più di Andrea (Kappa) Caponeri

Dopo 16 anni di attività e oltre 400 concerti fra palchi, piazze, pub, teatri e centri sociali, gli altrocanto, storico gruppo orvietano tra i più conosciuti in Umbria, attivo dal 1993 sotto il nome di Bau Bau, presto mutato in Tribù Acustica, annunciano il loro abbandono ufficiale delle scene. A darne la notizia sono i quattro elementi storici, Andrea "Kappa" Caponeri (voce), Gianmarco "Giaccio" Fusari (basso), Simone Gianlorenzi (chitarra solista) e Sandro Paradisi (fisarmonica e tastiere), assieme ai membri più recenti come Giuseppe Barbaro (chitarra ritmica) e Roberto Forlini (batteria). Gli impegni di lavoro, di musica, di vita, già da qualche tempo, infatti, non consentivano più al gruppo di dedicarsi con il dovuto tempo e la necessaria determinazione agli aspetti artistici e organizzativi intimamente legati a questa esperienza.

L'ultimo concerto "ufficiale" avrà luogo sabato 30 maggio, ad Assisi, alle ore 21.30 in occasione della "Festa della Maggiolata" sul prato della Basilica Superiore di San Francesco. Sottolineiamo "ufficiale", perché in seguito gli altrocanto si esibiranno, se ne avranno modo, solamente nell'ambito della FESTA DI SANTA PERDUTA, ideata e promossa dal gruppo nel 2003 e che si svolge ogni anno ad Orvieto, nell'ultimo week-end di agosto.

I membri degli altrocanto ribadiscono comunque la voglia e la felicità di continuare a suonare insieme negli altri progetti musicali (promossi dalla loro Associazione Culturale "Liberarte Orvieto"), che già da tempo li vedono protagonisti, come "L'amore che strappa i capelli" (Omaggio a De Andrè), i "Blu Mocambo" (Tributo a Paolo Conte), "Gli Sprassolati" (musica d'autore), il "Lolli(pop) Incosciente Trio" (cover di Cluadio Lolli) ed altri ancora che si aggiungeranno. Inoltre gli stessi membri sono dal 2008 tra i principali animatori dell'esperienza bellissima e intensa di "Radio Orvieto Web".

Per finire un saluto riconoscente a tutti quelli che ci hanno supportato in questi anni, con una passione e un'amicizia che continua a riscaldarci, e ai fratelli musicisti che per qualche tempo hanno condiviso la nostra piccola avventura: Raffaele Petrangeli, Andrea Massino, Lucio Giovannella, Gabriele Tardiolo, Francesco Severino ed Emilio "Vertice" Burli, nonché al nostro caro amico Walter Leoni, storico fiancheggiatore degli altrocanto per testi e figure.

Pubblicato il: 27/05/2009

Torna alle notizie...