Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto faccia come Roma. Un kit scuola tutto compreso a 25 euro

L'inchiesta di ieri sul caroscuola ha prodotto i primi risultati. Anche il Comune di Orvieto, per calmierare i prezzi, tenta l'accordo con le associazioni dei commercianti

Economia

di Giorgio Santelli

Il Comune di Roma ha promosso una campagna contro il caroscuola. E, su nostra sollecitazione e dei nostri lettori, anche il Comune di Orvieto si è detto disponibile un'analoga iniziativa. L'intesa sottoscritta dall'Assessorato al commercio di Roma con Confcommercio e Confesercenti prevede che le cartolerie aderenti all'iniziativa mettano in vendita a 25 euro una cartella con tutto l'occorrente per l'inizio dell'anno scolastico.
Ecco il dettaglio di tutto il materiale di cui si compone il kit studuato dal Comune di Roma (differenziato per scuole elementari e medie):

- Scuole elementari sono compresi: zaino, diario, astuccio a zip completo di penne, matite, gomme per cancellare, temperino, colori e pennarelli, 1 quaderno maxi a righe, 1 quaderno maxi a quadretti, 1 quaderno ad anelli.

- Scuole medie: zaino, diario, astuccio a bustina con penne e matite, rubrica, compasso, riga, 2 squadre, 2 quaderni maxi a righe e 2 a quadretti.

Qualche lettore, dopo la nostra inchiesta di ieri sul caro scuola, ci ha suggerito di proporre al Comune di Orvieto di realizzare lo stesso accordo. Noi siamo d'accordo con lui e apriamo una richiesta on line per il comune di Orvieto. Chi è d'accordo è pregato di inviare una e.mail con il proprio nome e cognome all'indirizzo redazione@orvietosi.it. Una sorta di petizione on line.

Nella giornata di ieri, intanto, abbiamo raggiunto l'assessore al Commercio del Comune di Orvieto, Massimo Frellicca, che si è reso disponibile ad attivarsi immediatamente per tentare di comprendere se l'iniziativa possa essere sviluppata anche ad Orvieto. "Sentirò i rappresentanti delle associazioni del commercio - afferma l'assessore - per comprendere se velocemente si possa attivare il tutto".

Anche il Presidente di Confesercenti Sandro Gulino si è dimostrato disponibile ad attivarsi. "Da questa mattina - ha affermato Gulino - mi attiverò con le cartolerie associate a Confesercenti affinché possano aderire a questa campagna".

Quindi, per quanto riguarda i genitori che ancora non hanno acquistato il kit scuola per i bambini delle elementari e delle medie, chiediamo di aspettare ancora qualche giorno.

Pubblicato il: 28/08/2003

Torna alle notizie...