Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PD. Il partito conferma Trappolino e va avanti

Approvata la relazione del coordinatore che indica il metodo per la scelta di programmi, coalizione, candidati
Il documento integrale presentato da Carlo  Emanule Trappolino e votato dal partito

foto di copertina

Il Coordinamento Comunale del Partito Democratico di Orvieto, riunitosi ieri sera presso la sezione di Sferracavallo, all'unanimità ha confermato la fiducia al coordinatore Carlo Emanuele Trappolino approvando, contestualmente, un documento con il quale sono stati fissati e condivisi i punti essenziali di un percorso politico che accompagnerà il PD sino alle elezioni amministrative di giugno 2009.

Nel suo documento, Carlo Emanuele Trappolino ha offerto all'assemblea una riflessione sul senso politico delle primarie del Partito Democratico e sulla necessità di valorizzare quel "moto di popolo" rappresentato dalla grande mobilitazione di domenica 5 aprile. In particolare, Trappolino ha indicato nella costruzione di "nuove forme di rappresentazione delle pluralità" l'obiettivo specifico rispetto a cui dovranno confrontarsi le istanze di reale innovazione del Partito Democratico.

Il coordinatore ha infine chiesto la votazione su un documento con il quale richiedeva la fiducia e un mandato per predisporre il partito nelle migliori condizioni in vista dell'appuntamento elettorale delle amministrative. Tre i temi toccati dal documento votato all'unanimità.

Il programma, che porterà a sintesi: i contenuti della conferenza programmatica del PD di Orvieto, il contributo del candidato a sindaco Loriana Stella, il lavoro dell'amministrazione comunale guidata da Stefano Mocio e, infine, i documenti di programmazione strategica regionale e provinciale.

La coalizione, che intende proporre, in accordo con i livelli provinciali e regionali, un centrosinistra fondato su una chiara e trasparente intesa programmatica.

Il profilo dei candidati, definito da criteri di innovazione, competenza e trasparenza.

A supporto di questo percorso, Trappolino ha annunciato la costituzione di una segreteria, da definire tramite un'ampia consultazione fra i membri del coordinamento comunale, e che dovrà segnare un punto di equilibrio tra le diverse sensibilità del partito.

Nel suo intervento Loriana Stella ha confermato la fiducia nel percorso tracciato dal coordinatore, condividendone le proposte di analisi e di progetto politico. Facendo appello al senso di responsabilità e di unità nei valori fondanti, la candidata sindaco ha annunciato, dopo il conseguimento dell'obiettivo prefissato,  la prosecuzione dell'esperienza del Forum "Orvieto capace di Futuro"  all'interno Partito Democratico di Orvieto. "Un'esperienza preziosa - ha detto Stella - che offre al nostro partito un fondamentale contributo in termini di idee, di competenze e di passioni, aprendosi alla varie esperienze culturali e sociali della città".

La vicepresidente della Provincia ha poi voluto soffermarsi sulla grande partecipazione sollecitata dalle primarie del PD. Un formidabile evento di popolo e di democrazia, ha detto, avvia una nuova fase politica rispetto alla quale è necessario l'impegno e l'intelligenza delle migliori energie del partito orvietano.

L'intervento di Carlo Emanuele Trappolino è stato preceduto dalla relazione di Giorgio Cesari, del Comitato per le Primarie, nella quale sono stati riassunti i risultati della consultazione. Nello specifico, Cesari si è soffermato sul numero degli extracomunitari recatisi al voto(200) e su quello dei minorenni tra 16 e 18 anni (53).

 Al coordinamento ha partecipato la segretaria regionale Maria Pia Bruscolotti e il segretario della Federazione Provinciale Roberto Montagnoli.

La massima assemblea del Partito Democratico di Orvieto è stata riconvocata per venerdì 17 aprile, alle ore 21.00, sempre presso la sezione di Sferracavallo, per votare la proposta complessiva di segreteria e profilo politico

Pubblicato il: 17/04/2009

Torna alle notizie...