Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

CONVENTION ORVIETO FOTOGRAFIA - 11# dal 13 al 15 marzo 2009

Tema centrale le pari opportunità. Un carnet di autori ai massimi livelli culturali e professionali. Le Mostre di 'Orvieto Fotografia 2009'

Tema centrale le pari opportunità. Un carnet di autori ai massimi livelli culturali e professionali: ospite d'eccezione dell'edizione 2009 il mitico Robert Frank, insieme a Sante D'Orazio, Mario De Biasi, Gabriele Basilico, Giovanni Gastel, Franco Fontana, Nino Migliori e tantissimi altri grandi della Fotografia.

Unico evento nel panorama fotografico europeo,  si conferma l'undicesima edizione della CONVENTION ORVIETO FOTOGRAFIA in programma al Palazzo del Popolo di Orvieto dal 13 al 15 marzo con le sue mostre fotografiche al Palazzo dei Sette. Manifestazione organizzata dal FIOF (Fondo Internazionale Orvieto Fotografia, ente morale finalizzato alla crescita professionale dei fotografi), AscaFoto, CNA, Foto Notiziario, Confartigianato, con il patrocinio del Comune di Orvieto e della Provincia di Terni.

L'evento "Orvieto Fotografia 2009"

"La prossima Orvieto Fotografia sarà davvero speciale!" Parola degli organizzatori, secondo cui "Non era facile mantenere il livello di eccellenza raggiunto nelle scorse edizioni ed il confronto con la decima edizione poi è stato arduo".

Dalla sua nascita, questo evento - unico nel mondo della fotografia professionale - è stato in continua escalation, e oggi Orvieto Fotografia ha sancito il passaggio definitivo dei fotografi verso una concezione nuova di essere autori di fotografia. Quest'anno il confronto è con un carnet di autori ai massimi livelli culturali e professionali: il mitico Robert Frank, ospite d'eccezione dell'edizione 2009 insieme a Sante D'Orazio, Mario De Biasi, Gabriele Basilico, Giovanni Gastel, Franco Fontana, Nino Migliori e tantissimi altri grandi della Fotografia.

Scopo della  prossima edizione è quello di superarsi ancora aprendo la mente e gli occhi nel mondo infinito della fotografia d'autore. L'impegno è quello di esplorare l'eccellenza di una parte della fotografia spesso poco considerata, quella dell'universo femminile, che ha portato un grandissimo contributo alla Fotografia, sotto tante forme, ma quasi sempre silenziosamente.

 

Il programma di Orvieto Fotografia 2009 Focus on Female

Le donne protagoniste, da soggetti ad autrici nella fotografia professionale.

L'excursus inizia dalle donne protagoniste davanti all'obiettivo, quelle immortalate da un grande fotografo di nudo, capace di valorizzarne le forme sinuose, gli sguardi, la femminilità. Soggetti, dunque, ma non passivi, essenziali per la buona riuscita dell'immagine e perenni testimonianze della capacità e della sensibilità del fotografo.

Il secondo step del programma è dedicato all'interpretazione, da donna, del fotografo di moda e pubblicità, figura storicamente maschile: un ruolo durissimo da vestire, soprattutto mantenendo spirito e sensibilità al cento per cento femminili.

A seguire, una grande professionista del matrimonio, altro esempio di eccellenza a livello europeo, capace di trasmettere l'emozione di momenti unici con grande capacità tecnica e creativa.

L'universo femminile continua poi a svelarsi attraverso la figura  ed il lavoro di una giovane professionista, molto capace e sicura delle proprie scelte, che ci trasmetterà grinta ed entusiasmo, quello che traspare dalle sue opere veramente trendy.

Infine, il mito della fotografa di reportage, ma è davvero difficile costringerla in una definizione così semplice, con la storia della sua vita che si lega strettamente a quella della nostra società, forse la massima esponente della fotografia di denuncia in Italia, esempio anche di impegno civile.

Primo "Meeting QIP"

Oltre agli incontri professionali, Orvieto Fotografia non rinuncia alla sua caratteristica di kermesse, e porta in scena altri momenti spettacolari e coinvolgenti, come il primo "Meeting QIP" l'incontro degli oltre duecento fotografi qualificati QIP, con tanto di cena conviviale nella quale saranno presentate le future iniziative a loro riservate.

Come non citare poi la giornata dei "Professional Photography Awards", con tante novità nel regolamento e nel modo di partecipare, ed ovviamente un ricchissimo montepremi.

La cerimonia di consegna dei primi diplomi IPP, la presentazione del QIP dell'anno, e ancora l'altro grande concorso, il "Fine Art Award", con un montepremi altrettanto ricco, quest'anno distribuito anche ai secondi e terzi classificati, saranno ulteriori momenti di confronto, stimolo e approfondimento di nuove idee.

E poi il premio per il "Miglior Ritratto del Road Show"  dove saranno premiati i finalisti che   hanno partecipato alle varie tappe del 2008.

Ed infine, ma non per importanza, il ricco e prestigioso riconoscimento, del "Migliore Fotolibro di Matrimonio" realizzato in collaborazione con Kodak, che vede quest'anno la sua prima edizione. Riconoscimenti con un montepremi esagerato, con tante opportunità per un grande numero di partecipanti. Nessun evento fotografico è mai stato così ricco in Italia.

Come ogni anno, il pomeriggio sarà dedicato alla formazione: una scelta selezionata e molto varia di seminari e workshop per tutte le esigenze professionali: due seminari di fotografia di nudo con diverse modalità di partecipazione, il primo come spettatori di una ripresa professionale ad alto livello, il secondo con la possibilità di fotografare personalmente sotto la guida di un grande maestro.

Due seminari saranno poi dedicati al trattamento dei files, ma con un taglio particolarmente interessante ed utile per il lavoro: come trasformare una fotografia semplice o anche banale, magari realizzata di corsa o in condizioni difficili, in una immagine spettacolare e unica, che realizzi appieno le aspettative del committente.

Altri due seminari riguarderanno invece la postproduzione, sia per la composizione di un fotolibro di qualità: gli aspetti fondamentali  per l'impaginazione e la grafica, sia per la stampa fine art, con tutti i segreti per preparare un file adeguato ad una stampa artistica o decorativa.

Da sempre il FIOF sostiene che la crescita professionale dei singoli può essere aiutata ed accelerata dal confronto con altri colleghi.

Quest'anno, infatti, Orvieto Fotografia mette a disposizione uno spazio di incontro tra fotografi, per discutere idee ed esperienze diverse, per conoscersi o ritrovarsi, sempre nel segno dell'amicizia e della solidarietà. Questo primo incontro, dove ognuno potrà essere protagonista e portare il suo personale contributo, sarà dedicato alla fotografia di matrimonio, alla sua evoluzione e alle nuove problematiche, ai possibili scenari futuri.

Pubblicato il: 08/03/2009

Torna alle notizie...