Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

' Lorenzetti e le donne'. Donne contro donne

Pubblichiamo la nota diffusa dall'Associazione Emily in Italia Umbria contro la presidente Lorenzetti per la posizione assunta sabato in favore dell'Amministrazione Mocio e quindi contro Loriana Stella

Pubblichiamo la nota diffusa dll'Associazione Emily in Italia Umbria contro la presidente Lorenzetti per la sua posizione in favore dell'Amministrazione Mocio assunta sabato scorso.

Siamo donne impegnate nella politica, nelle professioni, nella famiglia, nel sociale, nei sindacati e diciamo basta a tutte le violenze, fisiche, psicologiche, più o meno esplicite che subiamo quotidianamente, che pressano e condizionano il nostro agire,il nostro pensare, la nostra vita pubblica e privata.

Loriana Stella, socia fondatrice della nostra associazione, vice presidente della Provincia di Terni, candidata alle primarie per l'elezione del candidato a sindaco della Città di Orvieto, unica donna del Partito Democratico auto-candidatasi alla competizione elettorale in tutta la provincia di Terni, è stata vittima, durante un incontro conviviale al quale partecipavano iscritti e simpatizzanti del Pd di Orvieto, di una grave scorrettezza istituzionale e politica.

Infatti, la presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti, durante il suo intervento, dopo non aver minimamente né salutato e né accennato all'operato amministrativo della vicepresidente della Provincia, seconda carica istituzionale presente all'evento, non ha esitato, nella conclusione, ad auspicare la continuità amministrativa e la prosecuzione del mandato dell'attuale sindaco, infischiandosene altamente della partecipazione di Loriana Stella, della condizione politica locale e degli uomini e delle donne che la vivono sulla propria pelle.

Con questa affermazione, la presidente, ha violato la condotta etica che si attiene ad una alta carica istituzionale quale lei rappresenta, le regole dello statuto e delle primarie del PD, che prevedono il principio fondante delle pari opportunità e pari dignità fra candidati. Inoltre ha palesato e manifesto a tutte le donne presenti che  non considera assolutamente la solidarietà di genere fattore importante e qualificante del suo vissuto privato e pubblico.

Qualsiasi fosse stato il movente che ha portato la presidente della Regione Umbria a rilasciare le sopra citate dichiarazioni, non giustifica l'assenza totale di rispetto nei confronti di una propria simile, di una donna che combatte e s'impegna affinché la rappresentanza di genere nei luoghi decisionali della politica e delle professioni sia paritaria, che si spende, come lei, ogni giorno, per l'interesse generale del bene comune, di tutta la collettività.

A noi donne di Emily in Italia Umbria, corre l'obbligo di sostenere e promuovere l'azione intrapresa dalla nostra socia Loriana, lo scopo principale della nostra associazione è quello di incentivare la presenza delle donne nei luoghi del potere. La invitiamo a continuare nel percorso da lei avviato con serenità d'animo, lucidità e determinatezza, accompagnata da quel suo sorriso, che la contraddistingue.
Forza Loriana ! Avanti tutta.
Le donne di Emily in Italia Umbria

Pubblicato il: 02/03/2009

Torna alle notizie...