Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Realizzazione di piazza degli Aceri. Per Capoccia soltanto un disagio momentaneo

L'assessore ai lavori pubblici. "Il progetto, la sua fase di attuazione, i tempi e le modalità esecutive sono stati partecipati e condivisi con tutti gli operatori che si affacciano su piazza degli Aceri". Ma la polemica è in agguato anche per lavori al via in piazza Fracassini e piazza Montemarte

foto di copertina

ORVIETO - "Solo un disagio momentaneo del cantiere. I minori posti auto sono compensati dai parcheggi delle immediate vicinanze". Così l'assessore ai Lavori pubblici, Marino Capoccia, replica ai commercianti infuriati per l'apertura del cantiere nel quartiere di Ciconia per la realizzazione della contestata piazza degli Aceri.

"L'intervento, peraltro programmato da tempo, rientra nel progetto complessivo di riqualificazione del quartiere di Ciconia - intende spiegare Capoccia -. Il progetto, la sua fase di attuazione, i tempi e le modalità esecutive sono stati partecipati e condivisi con tutti gli operatori che si affacciano su piazza degli Aceri". L'assessore precisa anche di aver aperto il cantiere, avendo "preventivamente verificato la disponibilità di posti auto nelle immediate vicinanze, cioè: in via dei Sambuchi dove, il nuovo parcheggio genererà circa 37 posti auto, in via degli Ulivi e in via degli Aceri.

I tempi di realizzazione della piazza - aggiunge il vicesindaco - sono di 4 mesi e comunque, nel perimetro del cantiere è garantita la circolazione nonché alcuni posti auto".

Ma la polemica è in agguato anche per lavori al via in piazza Fracassini e piazza Montemarte (sotto, nella foto), nel centro storico. "Si tratta di uno scempio senza senso - dice il presidente di Assocommercio, Carlo Perali - che comporta una lacerazione del tessuto urbano circostante e segnala un inizio di "ciconizzazione" della Rupe".

 

Pubblicato il: 21/01/2009

Torna alle notizie...