Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dov'è la 'politica'?

di Dante Freddi Il Pd ha difficoltà ad individuare una strategia condivisa con i tradizionali partiti di centrosinistra, a gestire rapporti, a costruire progetti 

foto di copertina

di Dante Freddi

La costituzione di una Giunta "istituzionale" in Comunità montana dell'Orvietano, Amerino, Narnese, Tuderte, con elencazione delle zone in successione secondo il punto di vista di chi ne parla, è l'evidente  frutto dell'assenza della politica e quindi denuncia incapacità a scegliere.
Il Pd ha difficoltà ad individuare una strategia condivisa con i tradizionali partiti di centrosinistra e da questo nasce la tendenza all'accordo cosiddetto "istituzionale", che coinvolge destra e sinistra, non ha sostanza e soffre della fragilità propria di chi non ha una storia comune.
Se la politica, quindi i diversi esponenti dei partiti politici locali che ne costituiscono la sostanza, non ha la capacità di trovare accordi sui progetti, di gestire i rapporti e di offrire soluzioni, manca al principale dei propri compiti. Rimane soltanto l'esaudimento delle aspirazioni personali e delle ambizioni.
Il Partito democratico locale, che è la formazione guida delle alleanze di centrosinistra nostrane, non dimostra l'autorità necessaria ad aggregare e omogeneizzare, tentato com'è ad abbandonare l'alleanza di centrosinistra in una folle convinzione di autosufficienza, tutta orvietana, condizionata da questioni interne e vecchie storie. Mentre "Sinistra Democratica, Rifondazione Comunista di Terni e la Sinistra dell'Orvietano" si chiedono se "nella nostra Provincia, le alleanze di centrosinistra siano ancora un obiettivo di tutte le forze politiche o no", si sta maturando nella confusione generale un gran regalo al centrodestra.  La comune convinzione che a destra non ci sia alcun personaggio sufficientemente prestigioso da legare le diverse storie e aspirazioni e che quindi non c'è pericolo per il Pd,  è vera fino ad oggi, soltanto fino ad oggi.

Pubblicato il: 10/01/2009

Torna alle notizie...