Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cronotachigrafi 'taroccati', in arrivo una raffica di audizioni

Sono circa una ventina le persone che, a vario titolo, stanno per essere ascoltate dalla polizia stradale di Orvieto

ORVIETO - Cronotachigrafi "taroccati", in arrivo una raffica di audizioni. Sono circa una ventina le persone che, a vario titolo, stanno per essere ascoltate dalla polizia stradale di Orvieto a margine dell'inchiesta sulla manomissione dei dati di viaggio dei camion di una ditta orvietana.

La società di trasporti della Rupe è stata denunciata alla metà di dicembre nell'ambito dell'operazione "Scatola nera", un'indagine che ha portato la polstrada a verificare l'installazione di 9 strumenti elettronici su altrettanti mezzi (circa la metà del parco veicoli dell'azienda) che, azionati da pulsanti nascosti, possono azzerare, durante la marcia, il tracciato della velocità e le ore di guida dei conducenti. Di fatto un sistema per bypassare i controlli delle forze dell'ordine che mette a rischio la vita dei camionisti e gonfia i fatturati delle aziende.

In questi giorni, al termine degli accertamenti preliminari, la ditta è rientrata in possesso di 6 veicoli industriali. Sugli altri e sui dati da essi registrati proseguono gli accertamenti, anche con la collaborazione dei tecnici della motorizzazione.

Pubblicato il: 09/01/2009

Torna alle notizie...