Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il sindaco di Porano durissimo contro Italia Nostra

Avevea attaccato la politicas urbanistica del Comune. "Un attacco strumentale e allineato agli interessi di pochi individui" ribadisce il sindaco Brugnoli

foto di copertina

Il sindaco di Porano e la sua amministrazione non accettano le critiche di Italia Nostra e contrattacca  "In relazione agli articoli di stampa ispirati dal Sig. Lucio Riccetti, come esponente di Italia Nostra di Orvieto, l'Amministrazione comunale intende brevemente illustrare il problema, smentendo categoricamente le informazioni diffuse".

"A tale proposito- continua la dura smerntita diffusa dal sindaco Brugnoli-, è necessario ribadire che non esiste alcun progetto ma solo una previsione di piano regolatore che utilizza solo tracciati stradali esistenti, evitando così di costruire nuove strade. Inoltre, la soluzione ipotizzata dal nuovo PRG è di soli 650 metri, mentre la circonvallazione prevista dal vecchio piano (la cosiddetta strada della "Vecciutara") ammonta a 1.7 Km, con un impatto notevole sul paesaggio, sulla biodiversità e con effetti assolutamente negativi sulla rete ecologica regionale. Inoltre dovrebbe attraversare due corsi d'acqua e un paio di fronti in frana. Questi sono dati incontrovertibili e documentati (disponibili presso il Comune).

Inoltre, il Sindaco non ha mai pensato che la circonvallazione "Vecciutara" fosse una soluzione al problema, perché troppo impattante e troppo costosa dal punto di vista della sostenibilità.

"L'attacco perpetrato in questi giorni da Riccetti e compagni, risulta spropositato" . "E' infatti evidente- continua l'Amministrazione poranese- che Italia Nostra ha tra i suoi sostenitori a Porano pochi individui (i veri personaggi influenti!!) tutti residenti nelle vicinanza della ipotetica nuova viabilità che sarebbero quindi disturbati!

Che questo attacco sia puramente strumentale è dimostrato dai tentativi di bloccare il PRG, vero obiettivo di questi personaggi. Questo sarebbe un danno enorme per la collettività Poranese che aspetta da tanto questo strumento. Su questo e su altri aspetti attendiamo fiduciosi le decisioni della magistratura amministrativa (ricorso al TAR contro il vincolo) e ordinaria.

Invitiamo poi il Sig. Riccetti a mostrarsi attento a tutte le problematiche ambientali e NON SOLO A PORANO! "

 

Pubblicato il: 02/01/2009

Torna alle notizie...