Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Varchi. Durissimma reazione dei consumatori a Capoccia

"Un attacco inammissibile ai diritti dei cittadini. Il Comune dimostri la propria buona fede mettendo i soldi delle multe sul fondo sociale"

foto di copertina

ORVIETO - "Un attacco inammissibile ai diritti dei cittadini. Il Comune dimostri la propria buona fede mettendo i soldi delle multe sul fondo sociale".

Durissima la reazione delle associazioni dei consumatori all'attacco con cui il vicesindaco, Marino Capoccia ha dato degli "irresponsabili" a quanti incitano i cittadini a fare ricorso, perché in questo modo gonfierebbero la spesa pubblica e intaserebbero la giustizia.

"Fare ricorso è un diritto sacrosanto dei cittadini - tuona il responsabile di Cittadinanzattiva, Gianni Mencarelli - irresponsabile e scorretto è semmai l'atteggiamento di chi con ogni mezzo sta tentando di dissuaderli dall'esercitare un proprio diritto". E che dire delle richieste d'annullamento su singole richieste (anziani o persone bisognose, a detta del Comune) che l'amministrazione sta avanzando in Prefettura. "Con quale criterio il Comune applica una simile discrezionalità? - si domanda Mencarelli - chiedere l'annullamento di verbali a fronte di singole richieste vagliate dall'amministrazione stessa è un metodo inaccettabile e assolutamente discriminatorio".

 "Il tutto - torna alla carica Mencarelli - per non avere il coraggio di annullare i verbali fino all'avvento dei semafori, agitando lo spettro della Corte dei Conti. Sono ben altre le azioni per cui aver paura della magistratura contabile". Di qui la proposta. Quella di dimostrare che i varchi non servano effettivamente al Comune per fare cassa, inserendo le maggiori entrate derivanti dalle ztl "nel fondo sociale o per la sicurezza stradale".

Intanto, il Comune, in questi giorni, ha iniziato ad adeguare la segnaletica, accogliendo le osservazioni contenute all'interno delle prime sentenze del giudice di pace. In particolare, il varco di via di piazza del Popolo è finalmente indicato con la corretta denominazione (non più varco di via del Popolo) assicurando la piena rispondenza tra l'ordinanza e la segnaletica.

Pubblicato il: 04/12/2008

Torna alle notizie...