Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gli aiuti della Cro

La Cassa ha deciso due misure a sostegno dell'economia locale. Anticipo Tfr per dipendenti Itelco e aiuti agli agricoltori

Economia

La Cassa di Risparmio di Orvieto, ha deciso, nei giorni scorsi, due misure a sostegno dell'economia locale, riportate qui di seguito:

Finanziamenti agli Agricoltori per la siccità.

"A seguito della siccità che, come nel resto d'Italia, ha fortemente colpito le zone in cui opera l'azienda, la Cassa di Risparmio di Orvieto ha deciso di intervenire a sostegno delle imprese agrarie e/o dei coltivatori diretti che risultino danneggiati, mediante la concessione di finanziamenti a condizioni agevolate.
L'iniziativa intrapresa dalla Cassa rappresenta un intervento temporaneo, atto a superare questo primo periodo e le più impellenti esigenze, fino all'emanazione d'eventuali provvidenze regionali/nazionali a sostegno delle aziende coinvolte e danneggiate dagli eventi atmosferici citati o, comunque, fino al ripristino della normalità che può essere prevista in tre/quattro anni.
Le condizioni che regolano i finanziamenti, delle quali si riporta in calce un estratto, prevedono, tra le altre agevolazioni, il preammortamento di un anno: il rimborso della somma finanziata inizierà, cioè, dopo due anni dalla data di erogazione del prestito.
Per questa iniziativa, la Cassa di Risparmio di Orvieto SpA ha stanziato un plafond di 2 milioni di €uro che si aggiungono ai 5 milioni di €uro destinati, nell'autunno scorso, a sostenere le imprese agricole colpite, anche allora, dagli eventi atmosferici sfavorevoli".

Anticipi del TFR ai Dipendenti ITELCO e NUOVA MECCANICA
"La Cassa di Risparmio di Orvieto, in accordo con l'Amministrazione Comunale, ha autorizzato la concessione di finanziamenti ai dipendenti delle società Itelco e Nuova Meccanica (anticipi del TFR), per consentire alle famiglie di sopperire alla mancanza di retribuzione, in attesa della liquidazione definitiva del TFR.
Il tasso d'interesse percepito dalla banca su tali finanziamenti, il cui onere sarà sostenuto dal Comune di Orvieto, è stato fissato ai più bassi livelli del mercato".

Pubblicato il: 29/07/2003

Torna alle notizie...