Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Niente acqua dal Chiani

Sospesi gli attigimenti dal Chiani, ormai in secca. Nei prossimi giorni potrebbero essere vietati anche nel Paglia, con gravi danni per l'agricoltura

Cronaca

I funzionari della provincia di Terni preposti al settore hanno operato l'analisi della condizione dei corsi d'acqua e dei bacini ai fini degli attingimenti. I dati emersi a seguito dei sopralluoghi effettuati sono state sospese con effetto immediato le licenze di attingimento rilasciate per l'anno in corso per il torrente Chiani e per la Forma di Mezzo (affluente del fiume Nera, Località Casteldilago), fatto salvo l'abbeveramento del bestiame.
Sono in corso di valutazione ulteriori provvedimenti limitativi, in particolare per il fiume Paglia e per il torrente Aja, che potranno essere adottati dal dirigente competente a seguito di ulteriori verifiche.
Il presidente Cavicchioli ha annunciato che convocherà a breve le associazioni degli agricoltori per procedere ad un'approfondita analisi della situazione e per concertare atteggiamenti e decisioni nell'interesse comune, tenendo presenti le difficoltà attuali derivanti dalla condizione climatica sfavorevole, nonché la necessità di razionalizzare le competenze in materia, che attualmente prevedono assegnate alla Regione la maggior parte delle prerogative gestionali.

Pubblicato il: 28/07/2003

Torna alle notizie...