Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Falso dentista, denunciato anche il direttore sanitario

Favoreggiamento. Con questa accusa è stato denunciato anche il direttore sanitario dello Gantho2. L'Ordine degli Odontoiatri di Terni si costituirà parte civile. Parla il presidente, dottor Borsaro: 'Fenomeno diffusissimo'. E se sulla Rupe non fosse il solo?

di Stefania Tomba

ORVIETO - Nei guai anche il direttore sanitario dello studio dentale "Gnatho 2" di Orvieto scalo dove operava il falso dentista. La guardia di finanza, che ha denunciato l'odontotecnico Fabio Ciafrini per esercizio abusivo della professione, ha finito per deferire all'autorità giudiziaria anche il direttore sanitario della struttura. Il medico viterbese - A.P. le iniziali - è indagato per favoreggiamento. Intanto, contro il falso dentista è pronto a costituirsi parte civile l'Ordine degli Odontoiatri di Terni.

Da questi uffici è partita, ormai un anno fa, la segnalazione alle forze dell'ordine "a seguito di numerose denunce da parte di colleghi", come afferma il presidente dell'Ordine, il dottor Franco Borsaro. "È una cosa che facciamo piuttosto spesso - ammette il presidente - anche se poi per arrivare di fronte ad un giudice ci vuole molto tempo e non è sempre facile".

Il fenomeno a detta del dottor Borsaro è diffusissimo. "Non sa quanti sono i dentisti che si trovano a curare pazienti rovinati da falsi professionisti. Si tratta purtroppo di un fenomeno molto diffuso - afferma il presidente - e questo soprattutto perché non esiste deterrente contro l'abusivisno della professione, basti pensare che uno degli ultimi casi, nel Ternano, si è risolto dopo anni, semplicemente con un'ammenda di 2mila euro a testa per odototecnico e direttore sanitario".

La soluzione? "L'inasprimento delle pene, che venga prevista almeno la confisca dei beni per questi reati - afferma il dottor Borsaro -. In ballo c'è la salute dei cittadini. Per questo invitiamo non solo i dentisti ma l'utenza stessa denunciare sempre i casi sospetti".

Intanto, le indagini proseguono anche per accertare l'ammontare dell'evasione fiscale del falso dentista. Che, si scopre, potrebbe anche non essere il solo ad esercitare abusivamente la professione sulla Rupe.

Pubblicato il: 18/10/2008

Torna alle notizie...