Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tamburino di Orvieto. Assediati dai ladri

Le famiglie iniziano a valutare seriamente di rimettere la sveglia nelle ore notturne, per proteggersi dalle incursioni dei malviventi. I ladri entrano in casa, prelevano le chiavi e se ne vanno con la macchina e qualche spicciolo. La polizia, intanto, ha intensificato i controlli, in zona, sia di notte che di giorno

foto di copertina

di Stefania Tomba

 

ORVIETO - Assediati dai ladri: al Tamburino le famiglie iniziano a valutare seriamente di rimettere la sveglia nelle ore notturne, per proteggersi dalle incursioni dei malviventi. Certo parlare di ronde sarebbe un'esagerazione, ma dopo gli ennesimi furti della notte tra giovedì e venerdì la gente, nella frazione ai piedi della Rupe, ha paura. Stavolta i ladri sono entrati in azione in due appartamenti. Uno proprio accanto all'abitazione orvietana dell'ex  ministro Tommaso Padoa Schioppa. Sembra si tratti di una banda specializzata in furti d'auto. Anche stavolta, infatti, dopo il furto dello Z4 del 30 settembre, nel mirino dei ladri sono finiti una Fiat Punto e una Bmw X5.

 

Il copione è lo stesso: i ladri entrano in casa, prelevano le chiavi e se ne vanno con la macchina e qualche spicciolo. In questo caso nel bottino c'è anche una giacca e un blocchetto degli assegni. I proprietari di casa non si sono accorti di nulla, se non al mattino, quando hanno immediatamente avvisato il 113. La polizia del commissariato, guidato dal neo dirigente Federico Sciaudone, ha effettuato rilievi scientifici e sta conducendo indagini per individuare i colpevoli.  

 

Dalla fine di settembre, non c'è tregua nel quartiere ai piedi della Rupe.

 

Tutto è iniziato con il furto della Z4 ai danni di una professionista orvietana che vive in zona. La donna, nel cuore della notte, è stata svegliata dai rumori e ha fatto appena in  tempo a vedere il ladro che usciva da casa sua. A distanza di una settimana esatta, c'è stato un altro tentato furto lungo la stessa strada e, infine, l'ultimo raid giovedì notte. Senza contare i due appartamenti visitati, durante la settimana, a Porano. I residenti del quartiere adesso tengono gli occhi ben aperti, soprattutto sulle presenze sospette che si aggirano di giorno nel quartiere a mò di sopralluogo e c'è anche chi si sta organizzando con turni di notte per mettersi al riparo da altre visite. La polizia, intanto, ha intensificato i controlli, in zona, sia di notte che di giorno.

 

Pubblicato il: 11/10/2008

Torna alle notizie...