Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ancora boschi in fiamme ieri nell'Orvietano

Sul posto sono intervenute le squadre e i mezzi della comunità montana che, in un paio d'ore, hanno avuto ragione delle fiamme.  In cenere sono andati circa due ettari di boscaglia

ORVIETO - Ancora boschi in fiamme ieri nell'Orvietano, in una fine d'estate che si sta rivelando inaspettatamente molto dura per gli incendi.  Dopo le fiamme di Castel Giorgio di venerdì che in due roghi (uno chiaramente doloso) hanno bruciato undici ettari di bosco e il doppio incendio dell'Armata (giovedì e poi ancora venerdì ma con un diverso focolaio), ieri è stata la volta della zona della Montagnola, al confine tra i Comuni di Piegaro, Parrano e Montegabbione.

 

Sul posto sono intervenute le squadre e i mezzi della comunità montana che, in un paio d'ore, hanno avuto ragione delle fiamme.  In cenere sono andati circa due ettari di boscaglia.  Sembra che il focolaio sia divampato dalla strada: si escludono, quindi, le cause naturali.  

 

Preoccupante la situazione anche all'Armata (Allerona) una zona che brucia fin troppo spesso.  Peraltro, per quanto riguarda l'incendio di venerdì sera, non si è trattato di una ripresa di quello di giovedì, ma è stato chiaramente individuato un diverso focolaio, vicino alla strada.  

 

Stessa cosa per quel che riguarda l'incendio di Castel Giorgio in località Torrone, dove i soccorsi avrebbero individuato ben tre focolai distinti.  In ragione di tutti questi sospetti, sono stati rafforzati da ieri i servizi di vigilanza ed avvistamento in tutto l'Orvietano e, in modo particolare, nelle zone considerate più a rischio.  

 

L'estate era stata piuttosto clemente quest'anno, le fiamme, almeno fino a questa settimana, avevano risparmiato l'Orvietano ad esclusione di qualche sterpaglia, rotoballe o piccoli incendi innescati il più delle volte da mezzi agricoli. Massimo stato d'allerta adesso per vigili del fuoco, protezione civile, forestale e comunità montana.

Pubblicato il: 24/08/2008

Torna alle notizie...