Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gialletti spiega perché il Consiglio comunale di ferragosto

Ierimattina la conferenza stampa del presidente dell'assise cittadina "Signori si nasce e loro non lo nacquero" di Dante Freddi

foto di copertina

Ieri mattina, il presidente del consiglio comunale, Evasio Gialletti, ha anticipato nel corso di una conferenza stampa, le ragioni della convocazione del consiglio comunale previsto per il prossimo 13 agosto (verrà formalmente convocato intorno al 7), spiegando anche come avviene la programmazione delle sedute consiliari e chiarendo il funzionamento delle commissioni consiliari e loro competenze.

"Ogni mese - ha detto Gialletti - il presidente, sentiti il sindaco e la giunta circa la scadenza di pratiche da sottoporre al consiglio comunale, convoca la conferenza dei capigruppo che è la sede in cui si ipotizzano le date delle sedute consiliari che avvengono solitamente il mercoledì. E' evidente che, in assenza di pratiche depositate alla segreteria della presidenza, non si procede ad alcuna convocazione, specie in considerazione del fatto che ogni seduta consiliare presuppone un impegno organizzativo considerevole nella fase preparatoria (commissioni da convocare, verbalizzazioni) con i relativi costi per lo straordinario del  personale ed i gettoni di presenza. La programmazione delle sedute avviene, quindi, tiene conto della funzionalità, dell'efficienza ed economicità dei consigli stessi, che pertanto vengono convocati in base alle esigenze oggettive delle pratiche da approvare.

Tale premessa era necessaria per dire che il consiglio comunale, che inizialmente era programmato per il 1° agosto, slitterà invece al giorno 13 secondo quanto concordato in conferenza dei capigruppo: alcuni consiglieri capogruppo di minoranza non erano d'accordo, lo sono stati invece i gruppi di maggioranza. Variazioni alla programmazione sono state fatte altre volte. In questo caso, lo stesso sindaco ha rappresentato l'urgenza di anticipare di un mese le pratiche inerenti la  variazione e il riequilibrio di bilancio - agosto e non settembre - perché l'Ufficio Tecnico Erariale ha riconosciuto delle poste extra, per cui per il Comune si sono create delle nuove entrate non previste nel bilancio di previsione: per 900 mila euro è già pervenuta la comunicazione ufficiale mentre per altri 600 mila euro la comunicazione dell'Agenzia del Territorio arriverà nei prossimi giorni. La giunta ritiene quindi che queste risorse vengano messe subito in bilancio al fine di dare il via - sin da settembre - ai provvedimenti che saranno possibili con le nuove disponibilità. Ecco il motivo vero di fare il consiglio comunale il 13 agosto convocherò intorno al 7 agosto".

"Nel precedente consiglio comunale - ha aggiunto Gialletti - abbiamo approvato alcuni piani attuativi che avevano iniziato il loro iter sin dal 2005 alcuni dei quali vanno in attuazione nella zona di Ciconia. Nei prossimi consigli comunali potranno andare in approvazione altri piani attuativi in istruttoria da almeno due anni ma, ripeto, verranno iscritte all'ordine del giorno una volta che le pratiche saranno depositate in segreteria".

"Un ultimo chiarimento è doveroso sulle commissioni consiliari che sono quattro oltre alla conferenza dei capigruppo, tra le quattro commissioni c'è la commissione di Garanzia e Controllo.

Le pratiche prima di arrivare in consiglio - ha proseguito Gialletti - vengono istruite dagli uffici e arrivano alla discussione delle commissioni che svolgono un lavoro preparatorio a quello dell'aula consiliare dove avviene la decisione vera e propria del consiglio, le commissioni invece possono proporre. In questo senso, su tutte le pratiche negli ultimi anni le commissioni hanno assolto ad un ruolo importante a livello di audizioni, sopralluoghi, verifiche in materia di ambiente, rifiuti, lavori pubblici, servizi. Le commissioni sono coordinate dal presidente del consiglio comunale che ne verifica il rispetto dell'attività a norma del regolamento. La commissione di Garanzia e Controllo è istituita in base al Testo Unico e, per legge, ha un presidente in quota alla minoranza; le competenze le vengono date dall'art. 18 del regolamento del consiglio comunale, l'art. 20 riguarda la Commissione d'indagine.

La commissione di Garanzia e Controllo in pratica verifica la gestione dell'Ente e i risultati dell'attività amministrativa e lo stato di attuazione del programma politico-amministrativo, effettua la vigilanza sugli atti del bilancio e, su incarico del consiglio comunale, gli accertamenti e i controlli. In questo senso, ed esempio, per la prima volta è accaduto che il consiglio comunale abbia votato all'unanimità l'accertamento dei controlli sul bilancio della TeMa, arrivando alla condivisione di una relazione".

"Il pomo della discordia intorno al funzionamento della commissione di Garanzia e Controllo - ha aggiunto il presidente del consiglio comunale - è nato quando il presidente della commissione ha iscritto tra gli argomenti all'esame della commissione stessa, l'indagine su alcuni atti di gestione dei dirigenti non avendone il mandato del consiglio comunale. Una procedura irregolare che io stesso in qualità di membro anche di quella commissione ho dovuto far notare al suo presidente, confortato anche dai pareri legali interpretativi che ho assunto presso l'Anci secondo cui il ruolo della commissione che non è quello inquisitorio e di indagine senza autorizzazione del consiglio. Una commissione più politica che tecnica, dunque.

Nell'ultima riunione della commissione di garanzia e controllo non c'è stato quindi alcun abbandono della seduta da parte delle forze di maggioranza, poiché di fatto la riunione era già terminata. Non c'era bisogno cioè di far saltare nessun numero legale perché il punto posto in esame - quello della oblazione a carico degli amministratori - non andava trattato. Posso comunque dire che come presidente del consiglio comunale ho convocato per il 7 agosto prossimo, una conferenza dei capigruppo alla presenza del sindaco, per avere elementi di chiarezza su episodi come l'oblazione e sulla richiesta della commissione speciale di indagine".

Pubblicato il: 01/08/2008

Torna alle notizie...